15 aprile 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

Il lungo periodo di instabilità che l'Italia si prepara ad affrontare assieme a gran parte dell'Europa, sarà caratterizzato da temperature al di sotto delle medie stagionali così da poter parlare di un clima quasi invernale, non tanto di giorno perchè comunque, dove presente, il sole riuscirà a scaldare un po', ma soprattutto di notte con minime che potrebbero avvicinarsi allo zero anche sulle zone di pianura del Centro-Nord. Il tracollo termico sarà notevole, in pianura perderemo nell'arco di tre giorni fino a 10/15°C rispetto al weekend appena passato mentre in montagna la diminuzione potrà essere anche nell'ordine dei 20°C in meno. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci nel corso di tutta la settimana, fino al weekend.

TEMPERATURE MARTEDÌ: primo contenuto calo termico con il rientro in media solo del Nordovest, altrove ancora valori anomali con punte di 28°C lungo l'Adriatico. Zero termico in calo fino a 2000m sulle Alpi, ancora superiore ai 3000m altrove.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: sensibile calo termico soprattutto su Nordest, Adriatico centrale ed l'Emilia Romagna che finiranno sotto media assieme alla Liguria, altrove la diminuzione riporterà i valori in media. Zero termico in calo fino a 1600m su Alpi e Appennino centro settentrionale, ancora oltre 3000m in Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore calo termico, saranno sotto media le regioni centro settentrionali e la Sardegna fino alla Campania, altrove valori abbastanza in linea col periodo. Zero termico anche inferiore ai 1500m al Centro Nord, intorno 1800/2000m al Sud, ancora oltre 2500m solo in Sicilia. Minime anche inferiori ai 5°C sulla Valpadana centro occidentale e nelle valli del Centro Sud

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve contenuto rialzo termico ma non sarà sufficiente a riportare i valori in media. Persisterà un leggero sotto media su buona parte della Penisola con l'eccezione dell'estremo Sud. Zero termico diffusamente inferiore ai 1500/1600m, sopra ai 2000m solo all'estremo Sud. Le minime restano molto basse su pianure e valli interne del Centro Nord.

TEMPERATURE WEEKEND: contenuto rialzo termico dovrebbero rientrare in media le regioni centrali tirreniche e il Nord. Sud peninsulare e medio Adriatico ancora con valori leggermente anomali. Zero termico in rialzo ma non oltre i 1800/2000m salvo che sull'estremo Sud dove sarà oltre 2300m.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati