3 ottobre 2015
ore 12:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti

Le forti piogge degli ultimi giorni sono la causa della tragedia che ha colpito una piccola cittadina della zona montagnosa del Guatemala a pochi chilometri dalla Capitale. Santa Catarina Pinula è stata letteralmente sommersa da una frana di fango e detriti staccatasi da una collina. Un intero fianco della montagna non ha retto il peso della pioggia accumulatasi ed è venuto giù. Almeno 125 abitazioni sepolte con un bilancio terribile ancora provvisorio, 30 morti e 600 dispersi.

La gigantesca franca di terreno e fango (Landslide)
La gigantesca franca di terreno e fango (Landslide)

I soccorritori lavorano senza sosta per recuperare le persone che mancano all'appello, fino ad ora sono state salvate una quarantina di persone ma purtroppo si teme che il bilancio dei dispersi possa diventare anche il bilancio delle vittime. La zona era stata da tempo segnalata come ad alto rischio.

Il paese di Santa Catarina travolto dalla frana
Il paese di Santa Catarina travolto dalla frana

Sfortunatamente il Guatemala non è nuovo a disastri del genere, storicamente le alluvioni che hanno colpito il paese sono numerose, l'ultima più grave risale al 2010 quando le piogge incessanti causarono una frana gigantesca a Chimaltenango che causò almeno 36 morti e 150 dispersi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati