2 luglio 2015
ore 11:59
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

Dal momento che l'ondata di caldo si mostra 'importante' su molte Nazioni, la mente vola con un certo timore al 2003, la più calda di sempre. Facciamo un gioco. Supponiamo che l'estate 2015 si fermi alla prima parte di Luglio, periodo in cui dovrebbe perdurare il caldo e facciamo un confronto 'fuori legge'.

grande caldo nella prima decade di Luglio
grande caldo nella prima decade di Luglio

Nel 2003 il caldo più intenso e persistente interessò l'Europa centro occidentale. Si batterono molti record di temperatura sulla Francia (una delle Nazioni più coinvolte) ma anche su Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Germania e Italia settentrionale. Anche nella nostra ipotetica 'corta estate 2015' molti record di temperatura sono stati battuti tanto che alcune stazioni mostrano valori termici simili al 2003 in Europa. L'attuale anomalia di temperatura è di oltre 10°C sopra la media sugli Stati centro occidentali. Il dato attuale di Londra è invece solo secondo. Secondo 3bmeteo le temperature previste sul Nord Italia si avvicinerebbero molto all'estate 2003. Da un punto di vista configurativo nel 2003 il promontorio anticiclonico interessò l'Europa centro occidentale, una cosa simile a quello attuale. Anzi le termiche attuali dell'avvezione calda sarebbero pure più alte.

estate 2003: la più calda di sempre
estate 2003: la più calda di sempre

La storia la si scrive sempre dopo per cui bisognerà aspettare la fine dell'episodio ( o degli episodi) per fare un raffronto vero e proprio per sapere come davvero sarà l'estate 2015 in Europa. I raffronti in genere dovrebbero essere quanto meno omogenei e questo accostamento lascia il tempo che trova, con un 2003 nettamente superiore per persistenza e per tanti effetti lasciati al suolo. Tuttavia è utile fare qualche considerazione. Per primo fare i confronti con estati eccezionali può essere controproducente in quanto possono essere 'sminuite' tutte le altre ondate di caldo. Dire che nell'estate 2003 il il caldo è iniziato prima e che la calura fosse insopportabile anche di notte rischia di far passare un messaggio distorto, di come tutto questo caldo possa essere normale. E' come dire: dal momento che ci sono stati anni terribili in passato, accontentiamoci di questa situazione un po' più...rosea.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati