Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
29 maggio 2016
ore 13:19
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Lunedì 30 maggio: Tempo a tratti instabile al Nord con piogge e temporali sparsi. Bel tempo prevalente al Centro-sud salvo un po’ di variabilità diurna su dorsale toscana e Umbria. Martedì 31 maggio: Tempo ancora instabile su Alpi, Prealpi e alte pianure padane con piogge sparse, alternate, a schiarite; in prevalenza soleggiato sul resto della Penisola. Mercoledì 01 giugno: peggiora al Centro-nord con piogge e temporali; qualche pioggia anche Sicilia e Calabre, altrove bel tempo prevalente.

Domani, Lunedi' 30 Maggio

Nord: Tempo ancora instabile con fenomeni sparsi, sin dal mattino sul Triveneto, dal pomeriggio-sera al Nordovest ed Emilia occidentale, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Tempo nel complesso soleggiato su Romagna e Liguria, specie di Ponente. Temperature stabili o in lieve rialzo; massime tra 21 e 26°C. Venti in nuovo rinforzo da SO-SE, tesi in Liguria. Molto mosso il Ligure, mari da poco mossi a mossi altrove.
Centro: Prevalenza di bel tempo con ampi spazi di cielo sereno, salvo isolati e brevi piovaschi diurni su Umbria, basse Marche e dorsale toscana. A fine giornata qualche acquazzone raggiunge l'alta Toscana. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli-moderati dai quadranti meridionali con mari sino a mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche addensamento medio-basso al primo mattino su basso versante tirrenico e Ioniche meridionali. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 24 e 29°C. Venti fino a moderati da NO con mari sino a mossi, specie i Canali.

Dopodomani, Martedi' 31 Maggio

Nord: Tempo ancora instabile su Alpi, Prealpi e alte pianure padane con qualche acquazzone o temporale alternato a schiarite. Più soleggiato su Liguria ed Emilia Romagna. In serata ulteriore peggioramento su Piemonte e Lombardia. Temperature perlopiù stazionarie; massime tra 20 e 25°C. Venti deboli-moderati da SO-SE, tesi in Liguria. Molto mosso o agitato il Ligure, mari da poco mossi a mossi altrove.
Centro: Asciutte correnti sud-occidentali favoriscono una giornata complessivamente stabile e soleggiata sulle regioni centrali. Da segnalare solo un po’ di variabilità su Toscana e Sardegna con qualche piovasco sulla dorsale toscana. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 22 e 26°C. Venti deboli-moderati dai quadranti meridionali con mari sino a mossi.
Sud: Tempo stabile e perlopiù soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi; lievi velature o strati in arrivo serale. Temperature perlopiù stazionarie o in locale flessione, massime tra 23 e 28°C. Venti deboli meridionali o a regime di brezza. Mari da poco mossi a mossi.

Fra 3 giorni, Mercoledi' 1 Giugno

Nord: Nuovo peggioramento del tempo con piogge e temporali in estensione dalle regioni di Nord Ovest, verso Emilia Romagna e Triveneto. In serata netto miglioramento del tempo con ritorno a tempo asciutto e schiarite prevalenti. Temperature in calo, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati fino a tesi da SO sul Mar ligure. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Peggiora su Umbria, Toscana e Marche con rovesci sparsi anche a carattere di temporale. Marginalmente interessato il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna orientale. In serata migliora con ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi a partire dalle regioni tirreniche. Temperature in calo, massime tra 18 e 23 °C. Venti fino a moderati da O. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Qualche piovasco nella prima parte del giorno su Calabria e Sicilia; sul resto delle regioni tempo in prevalenza soleggiato, salvo nubi marittime anche consistenti al mattino sulla Campania. Temperature in lieve calo, massime tra 22 e 27 °C. Venti deboli variabili. Mari generalmente poco mossi.

4° giorno, Giovedi' 2 Giugno

Nord: Avvio di giornata soleggiato, nel corso del giorno acquazzoni in formazione su Alpi, Prealpi e alte pianure padane. Temperature in aumento.
Centro: Tempo in prevalenza stabile e soleggiato, salvo locale instabilità pomeridiani sui rilievi appenninici. Temperature in lieve aumento.
Sud: Giornata all'insegna del bel tempo su tutte le regioni, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Qualche cumulo in più in Appennino. Temperature in lieve aumento.


Seguici su Google News


Articoli correlati