Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 gennaio 2015
ore 13:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Situazione - Entra nel vivo la fase di maltempo di stampo invernale sull'Europa centro-settentrionale, dove si sta posizionando nientemeno che un lobo del vortice polare in persona. Le spire di questo vasto vortice freddo si allargheranno anche sull'Italia, dove le correnti si intensificheranno dai quadranti occidentali contestualmente all'arrivo di aria molto fredda in quota ( e calo netto dei geopotenziali ). In seno a tale flusso si originerà un veloce minimo di bassa pressione sulla Valpadana che andrà approfondendosi attraversando l'alto Adriatico venerdì, con valori di pressione davvero bassi, anche sotto i 975hPa su Venezia, per una perdita anche di oltre 20hPa in 24 ore.

Evoluzione prossime ore - Entro la notte su venerdì prime precipitazioni raggiungeranno la Penisola da Ovest verso Est, assumendo carattere nevoso in collina o tratti in pianura al Nord, dove comunque i fenomeni risulteranno spesso deboli. Rovesci in intensificazione invece sulle tirreniche. Venerdì sarà maltempo al Centrosud, anche severo sulle tirreniche ed in particolare tra basso Lazio, Campania tirrenica ed Isole Maggiori dove si potranno avere anche nubifragi e grandinate ( clicca qui per maggiori dettagli ). Neve sull'Appennino mediamente oltre 900-1300m, ma con quota neve in calo fin sotto i 500-700m su quello centrale entro fine giornata. Attenzione inoltre al vento, che soffierà anche forte tra Libeccio e Maestrale, con mareggiate sul Tirreno ed Isole.

Rovesci più intermittenti sulle adriatiche, dove non mancheranno schiarite. Precipitazioni indugeranno anche sul Nordest fino al pomeriggio,  assumendo carattere nevoso a tratti fino in pianura, migliora al Nordovest. Per maggiori dettagli clicca qui.

La situazione attesa Venerdì
La situazione attesa Venerdì


Seguici su Google News


Articoli correlati