Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 dicembre 2014
ore 12:53
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
peggioramento del 16-17 Dicembre
peggioramento del 16-17 Dicembre

Tempo in peggioramento sull'Italia, per l'arrivo di una moderata perturbazione atlantica che causerà un Martedì all'insegna del maltempo su buona parte delle nostre regioni. Piogge e rovesci interesseranno soprattutto il Nord e i versanti tirrenici, con anche qualche temporale localmente intenso lungo le coste tra Lazio e Campania. Nevicherà sulle Alpi centro-orientali a quote medie, dai 1200/1500 metri. In giornata i fenomeni si estenderanno anche ai versanti ionici, mentre il medio Adriatico e l'estremo Nord Ovest risulteranno le aree meno coinvolte dalle precipitazioni. 

La depressione mediterranea nel corso di Mercoledì 17 si muoverà in direzione dei Balcani, provocando ancora qualche pioggia o rovescio su Adriatiche ed Isole Maggiori. Tempo in miglioramento invece sulle centrali tirreniche e le regioni del Nord, ma qui solo temporaneamente, perché già dal pomeriggio giungerà una rapida perturbazione oltralpe, con nevicate solo sui crinali. 

torna l'alta pressione sul Mediterraneo
torna l'alta pressione sul Mediterraneo

Le temperature si manterranno su valori sempre piuttosto miti per il periodo. In particolare tra Giovedì e Venerdì il rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà un repentino rialzo termico specie sull'arco alpino, con valori fino a 8/10°C sulla libera atmosfera a 1500 metri di quota, ben oltre le medie del periodo! Il tempo si manterrà stabile, seppur uggioso sulle pianure del Nord per nebbie e nubi basse persistenti. Per ora il vero inverno resta ancora lontano, anche se una modesta irruzione fredda potrebbe interessarci intorno al 20-21 Dicembre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati