13 aprile 2024
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

La finta estate di questo weekend lascerà rapidamente il passo a un vero e proprio rigurgito invernale che ci riporterà termicamente sotto media. Il tracollo termico sarà notevole e in alcuni casi eccezionale, potremo perdere fino a 15°C soprattutto laddove si toccherà il tetto dei 30°C di massima. Tutto inizierà nella seconda parte di martedì con le giornate di mercoledì e di giovedì che dovrebbero essere le più fredde. Vediamo allora che valori dovremo aspettarci

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature ancora generalmente sopra media anche diversi gradi sopra media sul versante orientale e l'estremo Sud. Probabilmente solo la Liguria farà registrare un ritorno in media. Zeri termici ancora compresi tra 3200 e 3600m. 

TEMPERATURE MARTEDÌ: inizia la diminuzione ma le temperature saranno ancora generalmente sopra media, una normalità è attesa solo per la Sicilia a causa delle piogge mentre la Liguria potrebbe finire leggermente sotto media. Zeri termici in calo, sensibile sulle Alpi, fin sotto i 2000m.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: tracollo termico generalizzato su tutta l'Italia. Si finisce sotto media al Centro-Nord e sulla Campania con scarti rispetto al weekend fino a 15°C in meno sul versante adriatico e su parte del Nord. Zeri termici in calo fin sotto i 1500m, anche localmente intorno 1200/1300m sull'Appennino centro settentrionale.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore calo termico al Sud. Tutta l'Italia sarà sotto media con temperature più tipiche di fine inverno. Zeri termici generalmente inferiori ai 1500/1700m

GIORNI SUCCESSIVI: probabilmente saremo sotto media anche venerdì seppur con un lieve aumento, entro il weekend si dovrebbe tornare ovunque in media.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati