13 aprile 2024
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

Le ondate di caldo precoce nel mese di aprile sono eventi insoliti ma non rari, presenti anche in periodi del passato non sospetti, tuttavia quelle con cui stiamo facendo i conti in questi ultimi anni sono di una portata e una distribuzione areale mai viste in precedenza. Quella attualmente in corso è la seconda in ordine di tempo dall'inizio del mese e sta coinvolgendo tutta l'Europa centro meridionale da ovest a est a causa di un cuneo di alta pressione di matrice sub tropicale che si allunga dalla penisola Iberica alla Russia meridionale. Tutta l'Italia sarà interessata da temperature eccezionalmente elevate con la differenza che le anomalie saranno molto più marcate al Centro e al Nord. Di che anomalie stiamo parlando? Di scarti rispetto alla media fino a 12°C in più in particolare nella giornata di domenica, che porteranno le massime su valori da metà giugno, in qualche caso anche da inizio luglio. Vediamo allora queste temperature e queste anomalie. 

Questo è il quadro termico che si prevedere per la giornata odierna con punte diffuse di 28°C sia al Nord che al Centro che al Sud con punte locali anche di 29°C e non escluse anche di 30°C seppur isolate. 

Per domenica ulteriore riscaldamento con massime che potranno toccare i 30°C su molte regioni e localmente superarli, come in Puglia ad esempio. Anomalie fino a +12°C al Nord, al Centro e su una parte del Sud, nella migliore delle ipotesi saranno solo di 5/6°C sopra la media. Sono tutte temperature più tipiche della seconda metà di giugno o come nel caso del Piemonte occidentale, l'alta Lombardia, il Trentino, l'alto Veneto e il Friuli anche della prima decade di Luglio. Ovviamente parliamo di medie trentennali. Non sappiamo se avremo dei record di temperatura massima, questo poi lo vedremo ma una cosa è sicura, c'è già un record rappresentato dalla diffusione del caldo che come detto riguarderà tutta l'Europa centro meridionale con anomalie simili o in qualche caso anche più alte che in Italia dai 10 ai 15°C in più della norma. La situazione cambierà drasticamente già a partire da martedì per l'arrivo di un fronte di aria fredda dal nord Europa.


Seguici su Google News


Articoli correlati