19 gennaio 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

Le temperature minime registrate questa mattina all'alba sono ancora il segnale di una forte anomalia termica positiva, soprattutto sulle regioni centro meridionali. Minime fino a 13/14°C sulle zone interne della Toscana e del Lazio, ben 17°C sulla costa adriatica, punte di 20°C sulla Sicilia orientale. Soltanto la pianura piemontese è risultata in media con valori che sono scesi anche debolmente sottozero. Ora la situazione cambia drasticamente per la discesa di un fronte di aria artica che attraverserà l'Italia entro la giornata di domenica. Previsto un forte calo termico, sia nei valori massimi che in quelli minimi con gelate intense sulla pianura padana e nelle valli del Centro, localmente anche al Sud. Da martedì graduale rialzo per l'arrivo dell'anticiclone subtropicale. Vediamo allora come andranno i prossimi giorni:

TEMPERATURE SABATO: minime in forte calo al Nord con gelate estese in pianura e localmente anche intense con punte di -4/-5°C. Valori più in linea al Centro, ancora sopra media al Sud. Massime in calo ovunque con un Centro Nord e parte del Sud sotto media. Più in linea estremo Sud e Sicilia.

TEMPERATURE DOMENICA: minime in ulteriore calo ovunque, si riallineano con la media al Sud, finiscono sotto media al Centro e restano sotto media al Nord dove si potranno avere forti gelate anche diffuse. Le massime saranno in lieve recupero Al Centro e su parte del Sud

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime ancora molto basse al Centro Nord e in ulteriore lieve diminuzione in Campania con forti gelate in Valpadana e nelle valli del Centro. massime in ripresa ovunque e generalmente in linea col periodo, farà eccezione un leggero sotto media al Nordest.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in rialzo ma ancora molto basse al Nord con gelate diffuse soprattutto a nord del Po. Gelate occasionali al Centro salvo che su colli e monti. Escluse al Sud salvo che in montagna. Massime in rialzo ovunque, anche leggermente sopra media al Nordovest, sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: generale rialzo termico, più sensibile nei valori massimi soprattutto in collina e in montagna. Minime in lento recupero con gelate al Nord fino in pianura via via più deboli e sempre più rare.


Seguici su Google News


Articoli correlati