8 novembre 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

La stagione autunnale avanza anche se climaticamente siamo in netto ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa del mese di ottobre che ci ha lasciati un'eredità termica pesante da smaltire. Ma la situazione si sta equilibrando, sono arrivati i primi freddi mattutini, soprattutto al Nord e la neve sulle Alpi, segnali importanti di un graduale cambio di scenario. Nei prossimi giorni è atteso un lieve e ulteriore calo termico che sarà più percepibile nel weekend e nei valori minimi della notte tanto che si potrebbero avere le prime gelate in pianura su alcune zone del Nord, soprattutto in Piemonte. Nella prossima settimana potremmo andare incontro ad un nuovo temporaneo aumento ma è da confermare. Vediamo subito come andrà con le consuete mappe.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: massime leggermente sotto media al Nordovest e leggermente sopra media sull'Adriatico centro meridionale, altrove valori in linea col periodo.

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve aumento al Sud con valori leggermente sopra media eccetto che in Campania, leggermente sopra media anche l'Adriatico centrale. Ancora un pochino sotto media il Nordovest.

TEMPERATURE SABATO: l'estate di San Martino vedrà una diminuzione al Centro Sud e un leggero aumento al Nord, tutta l'Italia dovrebbe essere in linea col periodo.

TEMPERATURE DOMENICA: diminuzione nei valori minimi con possibili gelate sino in pianura al Nord, soprattutto in Piemonte ma localmente anche su bassa Lombardia, Emilia occidentale e alta pianura veneta. Massime poco variate rispetto al sabato.

TEMPERATURE LUNEDÌ: lieve aumento nei valori massimi ma saremo ancora generalmente in media.

GIORNI SUCCESSIVI: atteso un generale aumento delle temperature con valori sopra media (da confermare)


Seguici su Google News


Articoli correlati