9 aprile 2024
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

La fase di instabilità che interesserà ancora parte della Penisola nella giornata di mercoledì causerà anche un brusco seppur locale abbassamento delle temperature. Il minimo in evoluzione a ovest della Penisola è infatti alimentato da aria più fredda soprattutto in quota e dove pioverà il calo termico potrà essere anche consistente, nell'ordine dei 6/8°C in meno rispetto al weekend, localmente si potranno perdere anche 10°C soprattutto durante i temporali e le eventuali grandinate. La diminuzione riguarderà tutta l'Italia ma sarà più avvertita al Centro Nord, qui si potranno realizzare anche situazioni temporaneamente sotto media. Il tutto durerà molto poco a abbraccerà solo mercoledì, da giovedì ma soprattutto tra venerdì e il weekend via libera ad un nuovo sensibile aumento che ci riporterà sopra media. Vediamo che valori dovremo aspettarci:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore diminuzione al Nord, al Centro e parte del Sud. Il Nordovest e la Sardegna potrebbero risultare leggermente sotto media assieme a una parte dell'Emilia e della Lombardia. Ancora sopra media l'estremo Sud.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: nuovo aumento termico a iniziare dalle regioni centro settentrionali, si torna sopra media anche se non ovunque.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore riscaldamento, tutta l'Italia, si torna sopra media ovunque anche di diversi gradi 

TEMPERATURE SABATO: ulteriore riscaldamento, attese punte fino a 28°C o superiori al Sud, non escluse punte di 28°C anche al Centro Nord.

TEMPERATURE DOMENICA: ancora più caldo, temperature dal  sapore estivo su gran parte della penisola, valori da fine maggio inizio giugno. Valori anche superiori ai 30°C al Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati