9 aprile 2024
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

Torna la pioggia su parte d'Italia per l'ingresso sul bacino del Mediterraneo di un impulso di aria fredda di matrice atlantica. Nel corso delle prossime ore la saccatura andrà in cut-off e darà luogo alla formazione di un piccolo vortice di bassa pressione che evolverà in modo autonomo. Il minimo si collocherà in una prima fase sul nord Italia poi in moto retrogrado scivolerà verso la Sardegna e infine ma solo nella giornata di giovedì raggiungerà l'Algeria. Siamo dunque all'inizio di una fase di maltempo che avrà la sua massima espansione sul territorio nella giornata di mercoledì quando rovesci e temporali potranno essere localmente di forte intensità. Dove? Sostanzialmente al Centro-Nord e in parte sulla Sardegna mentre la lontananza geografica del Sud dal vortice ne limiterà di molto gli effetti. L'evoluzione sarà accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti e da una diminuzione delle temperature. Vediamo allora come andrà in queste due giornate. 

METEO MERCOLEDÌ: Nord, spiccata instabilità con rovesci e temporali, localmente di forte intensità e accompagnati da locali grandinate. Neve sulle Alpi dai 1000/1200m. Qualche apertura in più su Alpi occidentali e Alto Adige. Dalla sera graduale attenuazione dei fenomeni sul Triveneto e l'alta Lombardia con aperture via via più ampie nella notte anche tra Piemonte, bassa Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Centro, spiccata variabilità con schiarite e annuvolamenti associati a rovesci e locali temporali, localmente intensi tra Toscana, Umbria e alte Marche. Migliora dal pomeriggio a partire da ovest. Sud, instabile in Sardegna con rovesci e qualche temporale in transito entro il pomeriggio, a tratti nuvoloso altrove ma con fenomeni isolati o assenti. Temperature in generale diminuzione più sensibile al Centro e al Nord. Venti forti a rotazione ciclonica, venti forti di Foehn anche al Nord. Mari mossi o localmente molto mossi con possibili mareggiate sulle coste della Sardegna.

METEO GIOVEDÌ: Nord, sterile e residua nuvolaglia al mattino tra Nordovest ed Emilia senza fenomeni e in rapido dissolvimento. Soleggiato altrove. Centro, qualche annuvolamento al mattino soprattutto sui settori tirrenici ma senza fenomeni e in dissolvimento entro il pomeriggio. Sud, bande nuvolose medio alte in un contesto abbastanza soleggiato, non sono previsti fenomeni. Temperature in aumento al Centro Nord, stabili o in lieve calo al Sud. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari da molto mossi a mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati