Temperature in calo ma dura poco, netto rialzo già da giovedì
La fase di instabilità che interesserà ancora parte della Penisola nella giornata di mercoledì causerà anche un brusco seppur locale abbassamento delle temperature. Il minimo in evoluzione a ovest della Penisola è infatti alimentato da aria più fredda soprattutto in quota e dove pioverà il calo termico potrà essere anche consistente, nell'ordine dei 6/8°C in meno rispetto al weekend, localmente si potranno perdere anche 10°C soprattutto durante i temporali e le eventuali grandinate. La diminuzione riguarderà tutta l'Italia ma sarà più avvertita al Centro Nord, qui si potranno realizzare anche situazioni temporaneamente sotto media. Il tutto durerà molto poco a abbraccerà solo mercoledì, da giovedì ma soprattutto tra venerdì e il weekend via libera ad un nuovo sensibile aumento che ci riporterà sopra media. Vediamo che valori dovremo aspettarci:
TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore diminuzione al Nord, al Centro e parte del Sud. Il Nordovest e la Sardegna potrebbero risultare leggermente sotto media assieme a una parte dell'Emilia e della Lombardia. Ancora sopra media l'estremo Sud.
Temperature massime mercoledì
TEMPERATURE GIOVEDÌ: nuovo aumento termico a iniziare dalle regioni centro settentrionali, si torna sopra media anche se non ovunque.
Temperature massime giovedì
TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore riscaldamento, tutta l'Italia, si torna sopra media ovunque anche di diversi gradi
Temperature massime venerdì
TEMPERATURE SABATO: ulteriore riscaldamento, attese punte fino a 28°C o superiori al Sud, non escluse punte di 28°C anche al Centro Nord.
Temperature massime domenica
TEMPERATURE DOMENICA: ancora più caldo, temperature dal sapore estivo su gran parte della penisola, valori da fine maggio inizio giugno. Valori anche superiori ai 30°C al Sud.