Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 settembre 2023
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti

Dopo le forti piogge e i temporali attesi nella giornata di venerdì, il weekend ci riserverà ancora condizioni di maltempo questa volta non per una perturbazione atlantica ma per un vortice di bassa pressione che si isolerà proprio sull'Italia. Il minimo inizierà la sua evoluzione nella mattinata di sabato centrandosi sul Mar Ligure e poi nel corso della giornata scivolerà lentamente verso le regioni centrali tanto che in serata lo troveremo ancora tra la Toscana e il Lazio. Attorno al minimo ruoteranno dei sistemi nuvolosi che determineranno una spiccata instabilità ma in azione ci sarà anche un intenso fronte temporalesco che agirà prevalentemente lungo la linea di contatto tra le correnti fresche atlantiche e quelle afro mediterranee. Lungo quella linea di confluenza ci saranno i fenomeni più marcati che potranno assumere anche carattere di nubifragio. Nella giornata di domenica il minimo si collocherà sulle regioni meridionali all'ncirca tra la Campania e la Puglia. Da quella posizione che cambierà poco nel corso delle ore, detemrinerà ancora una spiccata instabilità sulle regioni del medio Adriatico e in generale del Sud. Ma vediamo un dettaglio per le due giornate:

METEO SABATO: Nord, variabile a tratti instabile tra Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con occasione per rovesci intermittenti intervallati da schiarite localmente anche ampie, specie sul Piemonte. I fenomeni potrebbero assumere carattere intenso sul Friuli, il basso Veneto e la Romagna nelle ore serali. Centro, tempo perturbato su bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con fenomeni a sfondo temporalesco e localmente anche a carattere di nubifragio. Migliora entro il tardo mattino sulla Toscana ed entro sera anche sul Lazio e l'Umbria. Sud, forti temporali e nubifragi tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Forti temporali possibil anche sulla Sicilia occidentale. Fenomen in propagazione entro sera anche al resto dei settori. Temperature in calo. Venti tesi o localmente forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali.

METEO DOMENICA: Nord, residua instabilità al mattino su basso Veneto e Romagna con qualche ultimo piovasco. Soleggiato altrove. Nel corso della giornata ulteriore miglioramento a est con poche nubi  e nessun fenomeno. Centro, rovesci e locali temporali su Marche, Abruzzo e localmente anche in Umbria. Ampie aperture sulla Toscana e sul Lazio pur con rischio di rovesci dal pomeriggio sul Lazio meridionale e interno. Sud, spiccata variabilità con schiarite alternate a brevi rovesci e isolati temporali. Fenomeni più incisivi sul Molise e dal pomeriggio su Campania, Puglia settentrionale e Basilicata. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti moderati o forti settentrionali. Mari molto mossi, anche agitato l'Adriatico.

Nei primi giorni della nuova settimana il minimo avrà ancora molto di portare locali condizioni di maltempo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati