Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 settembre 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Dopo un weekend caratterizzato da condizioni di spiccata instabilità con tempo anche perturbato, la prossima settimana si presenterà all'insegna di una maggiore presenza anticiclonica sull'Italia ma non ovunque. Alle basse latitudini infatti proprio a causa del blocco anticiclonico sull'Europa centrale, il vortice mediterraneo non avrà grandi possibilità di manovra e tenderà a consumarsi nel tratto  di mare compreso tra lo Ionio e l'Egeo. Questo significa che il tempo al Sud non guarirà ancora ma presenterà connotati instabili con altri rovesci e temporali mentre il Nord beneficerà di un robusto campo di alta pressione. Ma andiamo con ordine.

Nella giornata di lunedì il tempo dovrebbe mantenersi ancora instabile sulle regioni centrali adriatiche e un po' su tutto il Sud con la sola esclusione della Sardegna. I fenomeni più abbondanti sono attesi tra la Sicilia e la Calabria ma localmente anche lungo la dorsale appenninica meridionale e nel tratto compreso tra l'Abruzzo e il Gargano. Non esclusi fenomeni anche localmente intensi. Le temperature saliranno leggermente al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, si manterranno ancora molto fresche sul medio Adriatico e al Sud. 

Martedì si dovrebbe assistere ad una parziale attenuazione dei fenomeni che in ogni caso potranno ancora interessare seppur con maggiore intermittenza tutto il Sud Peninsulare, la Sicilia e a tratti l'Appenino centrale adriatico. Anche in questo contesto non si possono escludere fenomeni localmente intensi, forse sulla Puglia salentina. Le temperature saliranno ancora un po' al Centro Nord, altrove resteranno poco variate. 

Anche mercoledì 27 settembre potrebbe mantenere connotati instabili, ancora una volta al Sud Peninsulare e sulla Sicilia con altre piogge e altri temporali. Solo da giovedì si dovrebbe andare verso una progressiva stabilizzazione. Seguite i prossimi aggiornamenti perchè saranno fondamentali per confermare questa tendenza.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati