29 marzo 2016
ore 6:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
aprile, prima settimana dinamica
aprile, prima settimana dinamica

ONDATA DI CALDO A FINE MARZO. Un'ondata di caldo interesseràl'Italia per la fine di Marzo. Si tratta di un flusso di correnti in arrivo dal Nord Africa che trasporterà una massa d'aria piuttosto calda. Essa verrà richiamata da una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale e che andrà a rafforzare il promontorio anticiclonico sulla Penisola.

TEMPERATURE DA PRIMAVERA INOLTRATA. Saranno soprattutto le nostre regioni centro meridionali ad essere maggiormente interessate con valori di temperatura ben oltre la media stagionale. Il Nord, con particolare riferimento all'area di Nord Ovest, sarà invece influenzato da venti umidi atlantici. Qui ci saranno anche delle piogge sparse.

AVVIO DI APRILE, CALO TERMICO. Il vortice polare in questo periodo risulta piuttosto debole e si avvia verso la sua fine attraverso una serie di riscaldamenti stratosferici. Questa situazione determinerà un certo dinamismo nella circolazione generale dell'atmosfera. L'alta pressione subirà infatti degli attacchi da parte delle correnti dal nord Atlantico. Aprile mostrerà infatti un avvio piuttosto turbolento con repentini cambiamenti di umore del tempo. Le temperature infatti dopo l'aumento subiranno un calo, anche deciso stante l'allontanamento dell'aria calda. Non c'è da meravigliarsi, del resto la Primavera è una stagione piuttosto capricciosa.

-Qui la nostra tendenza sulla Primavera 2016

-Qui la nostra tendenza su Aprile 2016



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati