31 gennaio 2016
ore 14:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: si cambia dal 3-4 Febbraio
Meteo Italia: si cambia dal 3-4 Febbraio

Aggiornamento; nella nuova settimana si cambia registro meteo, torna la pioggia - La prima parte sarà ancora caratterizzata da un anticiclone dai connotati praticamente estivi, ma a partire da mercoledì 3 Febbraio l'alta pressione inizierà ad indebolirsi consentendo un tempo progressivamente più dinamico e piovoso, in particolare sul finire della settimana. Due gli eventi in analisi:

Veloce perturbazione 'apripista' entro giovedì 4 Febbraio - Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa tenterà infatti un primo attacco all'alta pressione, ma gli esiti risultano tutt'oggi molto incerti. L'anticiclone infatti sembra opporre resistenza a questo progetto. L'ipotesi più probabile vede una veloce passata da Nord verso Sud ma con effetti soprattutto su Nordest e tirreniche, in ogni caso marginali, poco o nulla al Nordovest. Le temperature saranno in calo, dopo i valori eccezionalmente miti previsti fino a martedì, ma non arriverà il grande freddo, semplicemente ci riavvicineremo alle medie stagionali. Evoluzione comunque che necessita ancora di ulteriori conferme.

Perturbazione più intensa nel weekend 6-7 Febbraio - Questo evento è senz'altro più interessante, perchè in questo caso sembra proprio cambiare l'impianto generale a livello europeo, con l'affondo di una vasta saccatura nord atlantica sull'Europa centro-occidentale. In tal frangente una perturbazione più intensa dovrebbe raggiungere la nostra Penisola portando piogge a tratti anche abbondanti soprattutto al Nord e tirreniche, con neve intensa sulle Alpi. Il tutto accompagnato da sostenuti venti di Scirocco ( clima quindi non freddo specie al Centrosud ). Questo secondo evento, per quanto paradossalmente possa sembrare più probabile del primo, va comunque ancora trattato con cautela in quanto mancano ancora diversi giorni. Seguiremo passo passo questa evoluzione con ulteriori importanti aggiornamenti. 

Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia.

Per i dettagli termici consultate anche le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati