14 aprile 2024
ore 16:58
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

DA META' SETTIMANA CROLLO TERMICO - Dopo aver vissuto l'ennesima fase con temperature sopra la media, localmente già dal 16 ma in maniera diffusa dal 17 aprile, noteremo un netto calo termico anche al Centro Italia; questo per correnti più fredde di estrazione artica. Basti pensare che, mediamente, si passerà dall'attuale sopra media di 8-9°C, a circa 3-5°C sotto le medie del periodo.

TRA PIOGGE, FORTI VENTI E NEVE IN APPENNINO - Oltre al diffuso calo delle temperature ritroveremo acquazzoni, temporali e qualche grandinata al transito del fronte freddo (tra martedì sera e soprattutto mercoledì), in particolare sull'entroterra orientale tirrenico e sul versante adriatico. Seguiranno, a tratti, ulteriori impulsi instabili nei giorni successivi; andrà probabilmente un po' meglio in Sardegna. Tornerà qualche fiocco di neve in Appennino dai 1200-1600m, più in basso sull'Appennino tosco-emiliano. Forti venti prima occidentali poi settentrionali, con raffiche > 60-70 km/h e possibili mareggiate sulle coste esposte.

QUANTO POTREBBE DURARE? - Trattasi solo di una linea di tendenza, ma tra alti e bassi questa fase fresca e instabile, potrebbe perdurare sino agli ultimissimi del mese con i maggiori effetti, probabilmente, sulle aree dell'entroterra nonché sul versante adriatico.

Per tutti i dettagli consulta Meteo Emilia Romagna, Meteo Toscana, Meteo Marche, Meteo Lazio, Meteo Abruzzo, Meteo UmbriaMeteo Sardegna.

 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati