Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 ottobre 2023
ore 23:57
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
maltempo italia
maltempo italia

VIA UNA PERTURBAZIONE NE ARRIVA SUBITO UN'ALTRA - L'intensa perturbazione, che nella giornata odierna ha raggiunto le nostre regioni centro settentrionali con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, nella giornata di mercoledì proseguirà la sua marcia verso Levante rinnovando ancora locale instabilità. Se da un lato il tempo andrà parzialmente migliorando al Nord, eccezion fatta per qualche residuo fenomeno tra Alpi di confine, Prealpi orientali ed estremo Nordest, dall'altro sarà soprattutto il Sud a sperimentare un peggioramento più incisivo. Rovesci e temporali risaliranno, infatti, dal Nord Africa e dai Canali andando ad interessare il medio-basso versante tirrenico ma anche Molise, Puglia e parte della Sicilia e della Calabria. Ancora qualche fenomeno è atteso anche tra Sardegna, Umbria e Appennino centrale.

Evoluzione 25/27 ottobre
Evoluzione 25/27 ottobre

NUOVA FASE DI MALTEMPO - Nella giornata di giovedì, invece, una seconda perturbazione, pilotata ancora da un'energica depressione sull'Europa nordoccidentale, si avvicinerà alle nostre regioni settentrionali portando così un nuovo peggioramento del tempo al Nord e sull'alto versante tirrenico con precipitazioni specie tra Levante ligure, alta Toscana, Alpi e Prealpi centro orientali. Nel contempo locale instabilità continuerà ad interessate le regioni tirreniche centro meridionali, Salento e parte delle Isole maggiori, in particolar modo i settori occidentali e lo Stretto.

Venerdì la perturbazione avanzerà verso i Balcani settentrionaliandando così a rinnovare maltempo tra Lombardia e regioni di Nordest confenomeni localmente intensi su Alpi e Prealpi centro orientali nonché FVG. Nel contempo scenderà di latitudine determinando un peggioramento del tempo anche sul versante tirrenico, dalla Toscana alla Calabria, con rovesci e temporali che localmente sconfineranno anche su Marche, Abruzzo, Molise, alta Puglia e Lucania.

Il tutto accompagnato da intensi venti di Scirocco/Libeccioche da un lato agiteranno i nostri mari, con rischio mareggiate lungo le coste tirreniche, liguri, del Salento e delle Isole maggiori, dall'altro manterranno il clima mite, con picchi ancora oltre i 25°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati