Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 ottobre 2023
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Allagamenti a Recco nella notte (Fonte immagine: Genova Today)
Allagamenti a Recco nella notte (Fonte immagine: Genova Today)

Dalla tarda serata di ieri un temporale autorigenerante ha colpito la zona del Genovese orientale, rimasto stazionario sulla stessa area per diverse ore. Il fenomeno si è generato per lo scontro di correnti umide di Scirocco in risalita dal Tirreno e correnti di Tramontana in discesa dalle valli appenniniche liguri, con un forte temporale che ha insistito fin verso le ore 3 di notte nella zona di confluenza tra le due masse d'aria. L'area più colpita è stata quella del promontorio di Portofino, dove gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto un'intensità oraria di oltre 100mm, con valori totali fino a 117mm nell'entroterra. Poi, lentamente il sistema temporalesco si è portato più a levante, raggiungendo il confine nell'entroterra tra la provincia di Genova e quella di La Spezia, dove gli accumuli pluviometrici hanno localmente superato i 100mm.

Le conseguenze del forte temporale si sono manifestate con un rapido innalzamento dei corsi d'acqua della zona, primo fra tutti il Bisagno che ha velocemente superato la soglia di guardia. Chiusa nella notte l'uscita di Recco in autostrada A 12, chiuso anche il tratto tra Recco e Rapallo per allagamenti, fino alle ore 3. Molte strade sono state allagate tra Recco e Camogli e molte scuole oggi rimarranno chiuse nel Levante Genovese.

Nel corso della notte il temporale autorigenerante si è messo in moto verso est lasciando il Tigullio, sotto la spinta del fronte vero e proprio della perturbazione entrato in azione a partire dall'Imperiese, con movimento ovest-est. Ora piove in modo esteso su tutta la Liguria ma i fenomeni non sono più stazionari ed in serata cominceranno ad attenuarsi a partire da ovest, attardandosi fino a fine giornata sullo Spezzino.

Di seguito alcune immagini della situazione di questa notte:


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati