29 dicembre 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti

Non ci sono più molti dubbi sull'evoluzione del tempo che abbraccerà l'ultimo giorno del 2023 e l'inizio del 2024. Le macro aree sono già ben definite, manca solo qualche dettaglio ma possiamo già dire con poche possibilità di errore quali regioni saranno bagnate e quali città trascorreranno il Capodanno sotto la pioggia. Ci riferiamo naturalmente a tutti i festeggiamenti che saranno tenuti nelle piazze all'aperto. La perturbazione attesa sull'Italia si muoverà velocemente dalla Francia all'arco alpino nel corso della giornata di San Silvestro con i fenomeni più diffusi e localmente abbondanti attesi proprio tra la serata e le primissime ore del 1 gennaio, poi altrettanto velocemente il fronte lascerà l'Italia nel corso di lunedì lasciandosi dietro solo qualche strascico instabile. Con l'ausilio delle ultime emissioni modellistiche vediamo allora come dovrebbero essere caratterizzate queste due giornate. 

METEO DOMENICA 31 DICEMBRE: Nord, molte nubi ovunque fin dal mattino con piogge deboli e intermittenti al Nordovest e sulla Lombardia, più abbondanti sulla Liguria orientale, sporadiche altrove. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in intensificazione su centro est Liguria, ovest Emilia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con possibilità di rovesci anche moderati che continueranno fino alla notte abbracciando anche il resto dell'Emilia Romagna. Neve in Arrivo sulle Alpi Centro orientali dai 900/1300m. Nel corso della notte veloce miglioramento a partire da ovest ma si formeranno foschie, nubi basse e nebbie in pianura. Veglione a tratti bagnato su: Genova, La Spezia, Milano, Bergamo, Brescia, Piacenza, Parma, Modena, Verona, Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Udine, Trieste. Centro, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria con qualche debole pioggia fin dal mattino sulla Toscana settentrionale e molto sporadica altrove. Tra il pomeriggio e la sera rovesci in arrivo sull'alta Toscana e qualche pioggia intermittente anche su Umbria e Lazio. Asciutto e con ampie aperture sull'Adriatico. Veglione a tratti bagnato su: Massa Carrara, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Latina. Sud, molte nubi sulla fascia tirrenica ma inizialmente senza fenomeni, verso sera qualche pioggia sarà possibile sulla Campania. Asciutto e con ampie aperture sull'Adriatico e lo Ionio. Veglione a tratto bagnato su: Napoli, Caserta e Salerno. Temperature stazionarie. Venti tesi a tratti forti meridionali con mari da mossi a molto mossi. 

METEO LUNEDÌ 1 GENNAIO: NORD, residui piovaschi al mattino tra Veneto orientale e basso Friuli in rapida attenuazione. Altrove nuvoloso con foschie spesse e banchi di nebbia in pianura. Pomeriggio con ampie aperture salvo qualche banco di nebbia localmente persistente sul settore centrale della Val Padana e qualche nube bassa sulla Liguria. Centro, variabile o temporaneamente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia molto  isolata lungo l'Appennino e sul Lazio. Ampie aperture sull'Adriatico. Sud, nuvoloso con qualche isolata pioggia tra Campania e Calabria, ampie aperture altrove. Temperature stazionarie. Venti ancora tesi occidentali o sud occidentali. Mari molto mossi.

Qui invece una tendenza per il periodo successivo fino all'Epifania.


Seguici su Google News


Articoli correlati