Redazione 3BMeteo
8 dicembre 2015
ore 11:34
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

Situazione meteo in ITALIA caratterizzata da un anomalo anticiclone su mezza Europa e anche sull'Italia, con tempo stabile e mite. Questa situazione determinerà l'assenza di pioggia ma anche di neve. Sui colli monti prevarrà il sole ( al più velature di passaggio ) e le temperature si porteranno ben oltre la media, con zero termico su Alpi ed Appennino anche oltre i 3000m ( e conseguente purtroppo fusione della neve laddove è caduta nei giorni scorsi ). Su Valpadana ma a tratti anche su Sardegna e regioni tirreniche ( in primis Toscana e basso versante tirrenico )persisterannoinvecenubi basse e nebbie a tratti anche di giorno, con marcate inversioni termiche e purtroppo nuovamente ristagno di inquinanti.

Laddove non ci saranno nebbie e nubi basse letemperature diurne potranno superare i 14-15°C, con punte anche vicine ai 18-19°C al Sud e sulle Isole! Al contrario dove persisteranno le condizioni nebbiose le temperature potranno non superare i 9-10°C.

Alta pressione prevalente anche per il Ponte dell'Immacolata,per quanto è atteso un modesto fronte in transito con generale aumento delle nubi ma precipitazioni al più assai modeste ed isolate e calo termico contenuto. Insomma un Inverno pienamente in salita in questa prima fase di Dicembre. Segnalidi cambiamento si intravedono invece ancora oggi nella seconda decade,quando le grandi perturbazioni atlantiche dopo aver imperversato con venti anche di tempesta sul Nord Europa inizieranno a scendere di latitudine; si potrebbe così avere il ritorno di un pò di neve su alcune regioni in genere alle quote medie.



Meteo: SUPER ANTICICLONE e INVERNO ko in Italia ma FREDDO e NEVE per NATALE

Aggiornamento ore 17:50 - Sta rinforzandosi proprio in queste ore l'anomalo anticiclone di matrice afro-mediterranea che ci terrà compagnia fino al Ponte dell'Immacolata pur con picco tra giovedì e venerdì. Le temperature si porteranno su valori quasi primaverili dove non ristagneranno nebbie e nubi basse; molto mite per il periodo su Alpi ed Appennino. Nel weekend e successivo ponte dell'Immacolata nubi in generale aumento ma pochi fenomeni, al più probabili tra Liguria, Toscana. Temperature in lieve calo ma comunque sopra media. Novità invece si prospettano nella seconda decade di Dicembre. 

Anomalo anticiclone nei prossimi giorni su mezza Europa e anche sull'Italia, con tempo stabile e mite. Questo in particolare su colli monti dove prevarrà il sole ( al più velature di passaggio ) e le temperature si porteranno ben oltre la media, con zero termico su Alpi ed Appennino anche oltre i 3000m ( e conseguente purtroppo fusione della neve laddove è caduta nei giorni scorsi ). Su Valpadana ma a tratti anche su Sardegna e regioni tirreniche ( in primis Toscana e basso versante tirrenico )persisteranno invece nubi basse e nebbie a tratti anche di giorno, con marcate inversioni termiche e purtroppo nuovamente ristagno di inquinanti. Ad ogni modo dove non ci saranno nebbie e nubi basse le temperature diurne potranno superare i 14-15°C, con punte anche vicine ai 18-19°C al Sud e sulle Isole! Al contrario dove persisteranno le condizioni nebbiose le temperature potranno non superare i 9-10°C.

Alta pressione prevalente anche per il Ponte dell'Immacolata, per quanto è atteso un modesto fronte in transito con generale aumento delle nubi ma precipitazioni al più assai modeste ed isolate e calo termico contenuto. Insomma un Inverno pienamente in salita in questa prima fase di Dicembre. Segnali di cambiamento si intravedono invece ancora oggi nella seconda decade, quando le grandi perturbazioni atlantiche dopo aver imperversato con venti anche di tempesta sul Nord Europa inizieranno a scendere di latitudine; si potrebbe così avere il ritorno di un pò di neve su alcune regioni in genere alle quote medie. Il vortice polare infatti, ben compatto in questi giorni, inizierà a mostrare segnali di debolezza consentendo con una maggiore agilità la discesa di masse d'aria fredda verso le medie latitudini. Le maggiori conseguenze però si potrebbero vedere solo verso fine mese, tra NATALE e CAPODANNO, con ritorno a tempo più instabile e soprattutto freddo. Seguite tutti gli aggiornamenti! 

Meteo Italia: super anticiclone di Dicembre, si cambia dopo l'Immacolata?
Meteo Italia: super anticiclone di Dicembre, si cambia dopo l'Immacolata?


Seguici su Google News


Articoli correlati