7 novembre 2014
ore 16:40
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Torna il maltempo nella prossima settimana - Una perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo occidentale originando un vortice ciclonico responsabile di un peggioramento anche sulla nostra Penisola. Lunedì primi fenomeni al Nordovest, martedì maltempo in intensificazione al Nord; nei giorni successivi rovesci e temporali localmente forti guadagneranno anche il Centrosud. Per tutti i dettagli sulle fasi di questo peggioramento clicca qui.

Particolarmente colpito il Nordovest, dove tra martedì 4 e mercoledì 5 si potranno avere piogge persistenti e anche locali nubifragi, specie su Liguria e Piemonte. Possibili accumuli superiori anche ai 150-200mm in meno di 24 ore ( situazione dunque potenzialmente critica sul fronte idrogeologico ). Da mercoledì rischio fenomeni violenti anche su versanti tirrenici, Isole Maggiori e area ionica, peggiora gradualmente anche su resto del Paese. Per maggiori dettagli clicca qui.

La situazione attesa la prossima settimana
La situazione attesa la prossima settimana

Il weekend di Ognissanti sarà invece ancora caratterizzato da bel tempo prevalente su tutta l'Italia, salvo qualche residua nota instabile sulla Sicilia e foschie o nebbie nelle ore più fredde della giornata sulla Valpadana. Per maggiori dettagli clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati