Visita il profilo di Edoardo Ferrara
1 novembre 2014
ore 13:18
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Acuto maltempo in arrivo, tra martedì e mercoledì allerta meteo su Liguria, Piemonte, Alpi e Prealpi - Si conferma l'intenso peggioramento in arrivo ad opera di una forte perturbazione atlantica. In una prima fase sarà il Nordovest l'area più duramente colpita: anche le ultime emissioni modellistiche confermano il rischio di piogge molto abbondanti e persistenti in particolare tra Liguria e Piemonte, dove l'allerta meteo è maggiore. In particolare sui settori liguri così come sull'alto Piemonte si potranno accumulare punte anche di oltre 150-200mm in meno di 24 ore, fino a picchi superiori ai 250-300mm in 48 ore. Gli aggiornamenti appesanantiscono la situazione anche su Nordest e Lombardia, con un maggiore coinvolgimento delle piogge e fenomeni particolarmente abbondanti su Alpi, Prealpi, pedemontane dai settori lombardi al Friuli Venezia Giulia. Anche qui gli accumuli pluviometrici potranno superare punte di 150mm. Situazione dunque molto delicata sul fronte idrogeologico, aggravata dal fatto che nevicherà alle quote di alta montagna ( oltre 1700-2200m ), mentre gli intensi venti di Scirocco ostacoleranno il deflusso delle acque verso l'Adriatico. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Liguria, meteo Piemonte, meteo Valle d'Aosta, meteo Lombardia, meteo Trentino Alto Adige, meteo Veneto e meteo Friuli Venezia Giulia.

Da mercoled/giovedì forti temporali anche al Centrosud - Con la formazione del vortice sulle Baleari e suo successivo scivolamento verso Sudest, il maltempo andrà intensificandosi anche al Centrosud. Piogge e temporali localmente molto intensi sono in particolare attesi su Sardegna, Sicilia, Toscana e Lazio, specie coste, poi anche Campania, Calabria soprattutto jonica, Metaponto e Salento. Su tutti questi settori saranno dunque possibili locali nubifragi ( clicca qui per maggiori dettagli ). Più protetto il medio versante adriatico dalla Romagna all'alta Puglia, dove invece le eventuali piogge saranno spesso più deboli ed intermittenti, con spazio anche per maggiori schiarite.


Maltempo in arrivo, le aree a rischio nubifragi: attenzione al Nordovest e alle Isole

ondata di maltempo in Italia
ondata di maltempo in Italia

Maltempo in arrivo, aggiornamento sulle zone più colpite - Il Nordovest si conferma una delle aree più colpite dal nuovo peggioramento in arrivo, con prime piogge lunedì, ma clou del maltempo tra martedì 4 e mercoledì 5 Novembre. In tal frangente saranno possibili piogge abbondanti e persistenti con rischio anche di nubifragi. Pre-allerta meteo in particolare sulla Liguria dove si potranno accumulare in meno di 24 ore picchi anche di oltre 150-200mm; una situazione dunque potenzialmente critica per una regione tanto delicata dal punto di vista idrogeologico. Piogge a tratti abbondanti sono attese in generale anche su tutta la fascia prealpina ed alpina meridionale, nonchè sul Friuli Venezia Giulia e sull'alta Toscana.

Attenzione: stando agli ultimi aggiornamenti il maltempo potrebbe persistere, pur con fasi più o meno intense, per buona parte della prossima settimana. Il tutto con l'aggravante di una quota neve elevata sulle Alpi ( oltre 1800-2200m salvo quote inizialmente più basse sulle Alpi occidentali ) e di intensi venti di Scirocco, che potrebbero notevolmente ostacolare il deflusso delle acque verso il mar Adriatico.

Maltempo Liguria martedì/mercoledì'
Maltempo Liguria martedì/mercoledì'

A partire da mercoledì a rischio forti temporali anche su tirreniche ed Isole, in particolare dapprima su Sardegna e Toscana, poi anche Lazio ( in particolare l'area costiera ), e la Sicilia, anche qui con rischio di locali nubifragi e punte pluviometriche superiori ai 100mm. Rovesci in intensificazione graduale anche sull'area ionica nei giorni a seguire, mentre stando agli ultimi aggiornamenti sembra esserci un coinvolgimento più marginale dei versanti adriatici.

Per maggiori dettagli sul peggioramento in arrivo clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati