22 agosto 2017
ore 9:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: mancano le grandi piogge
Meteo Italia: mancano le grandi piogge

ANTICICLONI MOLTO FORTI, POCA PIOGGIA - Si aggrava la siccità sull'Italia, snobbata ormai da troppo tempo dalle grandi perturbazioni atlantiche. Anche il peggioramento in arrivo nelle prossime ore, che peraltro interesserà solo alcune zone della Penisola, non risolleverà certamente le sorti idriche del nostro territorio. Abbiamo sempre a che fare impulsi temporaleschi, a dir la verità pochi anche quelli, che distribuiscono le precipitazioni in modo molto localizzato e non eterogeneo, lasciando a secco molte zone e scaricando notevoli quantità di pioggia in poco tempo e su aree ristrette. Così gran parte d'Italia soffre deficit idrici notevoli, fatta eccezione per Alpi, Prealpi e alcune zone pedemontane. 

Il problema è che abbiamo a che fare con anticicloni particolarmente forti, da un lato quello delle Azzorre in splendida forma e molto potente in Atlantico, dall'altro frequenti rimonte di promontori anticiclonici dal Nord Africa. Risultato: le grandi perturbazioni scorrono lontane dall'Italia e quando riescono ad avvicinarsi sul Mediterraneo arrivano notevolmente indebolite, 'strozzate' dalle ganasce anticicloniche. Sull'Italia arrivano dunque le briciole di questi fronti, al cui passaggio fa seguito una repentina rimonta dell'alta pressione. 

A QUANDO LE GRANDI PIOGGE? - Ad oggi purtroppo non si intravedono sostanziali modifiche dell'assetto barico almeno fino ai primi giorni di Settembre, con anticicloni spesso dominanti e al più veloci passaggi instabili come quello atteso nelle prossime ore. Le eventuali piogge dunque saranno affidate soprattutto ai temporali che continueranno a colpire in troppo localizzato, con maggiore possibilità sulle Alpi e solo occasionalmente resto della Penisola ( specie i versanti adriatici ). Per rivedere la vera pioggia ci vorrebbe un grosso scossone a tutto l'impianto barico europeo, fatto che ci auguriamo si verifichi almeno in autunno, dopo un'accoppiata primavera-estate decisamente avara di piogge. Le proiezioni tuttavia vedono un autunno sulla falsa riga di questa situazione, pur con qualche pioggia in più, almeno nella prima parte.


Seguici su Google News


Articoli correlati