20 agosto 2017
ore 10:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

La perturbazione giunta nella serata di ieri, foriera di fenomeni anche di forte intensità, continuerà la sua marcia verso i Balcani rinnovando oggi tempo instabile al Nord e nella giornata di domani su Adriatiche e isolatamente al Sud. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature e ventilazione in sensibile rinforzo. Ma vediamo i settori più coinvolti dal passaggio:

SABATO: la perturbazione valicherà le Alpi centro orientali spingendosi gradualmente verso i Balcani e l'alto Adriatico. In mattinata altri piovaschi o temporali sono attesi su Alpi orientali, mentre isolate deboli piogge transiteranno tra Emilia e basso Triveneto. Nel pomeriggio i fenomeni si intensificheranno su medio-alto Triveneto, alta Lombardia e Ossola assumendo localmente carattere di rovescio o temporale moderato-intenso; fenomeni isolati sono previsti anche sulla dorsale settentrionale. Dalla serata il fronte scenderà coinvolgendo il medio-basso Triveneto, la Val Padana centro orientale e a seguire anche le Marche, con precipitazioni localmente intense. Bello altrove salvo variabilità diurna in Appennino e velature di passaggio al Centro.

FOCUS NORD: CLICCA QUI

DOMENICA: il fronte scivolerà rapidamente verso la Grecia rinnovando instabilità tra Romagna e Marche, ma con tendenza a miglioramento entro la serata. Nubi e locali precipitazioni attese anche tra Abruzzo e Molise mentre nuvolosità irregolare transiterà sul resto del Sud con possibilità di fugaci fenomeni su Appennino e basso versante tirrenico.

LUNEDÌ: il fronte lascerà in eredità un po' di variabilità al mattino tra medio adriatico e Meridione mentre qualche piovasco potrebbe interessare il Salento, Calabria (specie tirrenica) nonché Sicilia tirrenica e ionica. Bello altrove pur con nubi in arrivo la notte sulle Alpi.

Evoluzione prossimi giorni
Evoluzione prossimi giorni

Dettaglio delle pioggepreviste: Clicca qui

Dettaglio del tempoprevisto: clicca qui

Dettaglio delletemperature previste: clicca qui

Dettaglio dei ventiprevisti: clicca qui

Dettaglio delle allertepreviste: clicca qui

Consulta la situazionein atto: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati