20 agosto 2017
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Venti e moto ondoso in aumento sui nostri bacini
Venti e moto ondoso in aumento sui nostri bacini

SITUAZIONE. Il parziale cedimento dell'alta pressione all'altezza dell'Italia favorisce il transito di un fronte che attraverserà parte dell'Italia da nord a sud nel corso del week-end. Al suo seguito si attiverà una ventilazione settentrionale piuttosto tesa su tutti i nostri bacini con conseguente aumento del moto ondoso, in particolare sul Mar di Sardegna e canali delle isole.

SABATO. Situazione di attesa con il fronte ancora nella sua fase iniziale sull'Italia. I venti inizieranno ad intensificarsi sul Mar di Sardegna, con il Maestrale che rinforzerà fino a 40-50km/h rendendo il mare molto mosso entro sera, mentre altrove la ventilazione sarà ancora debole e variabile.

Altezza onde domenica pomeriggio, oltre 2 metri sul Mar di Sardegna
Altezza onde domenica pomeriggio, oltre 2 metri sul Mar di Sardegna

DOMENICA. Il fronte scivolerà verso sud e al suo seguito si intensificheranno i venti settentrionali. In particolare il Maestrale subirà un incremento su tutti bacini occidentali con raffiche fino a 50-60km/h su Mar di Sardegna e canali delle isole, a tratti superiori sulle Bocche di Bonifacio. Venti tesi ma più deboli sull'Adriatico, tra ENE e N con raffiche di Bora sul Golfo di Trieste. In attesa lo Ionio. Mari che diverranno molto mossi un po' ovunque, specie sul Mar di Sardegna dove le onde supereranno i 2 metri.

Venti previsti per lunedì pomeriggio
Venti previsti per lunedì pomeriggio

LUNEDI'. Passato il fronte i venti inizieranno ad attenuarsi al Nord,mentre insisteranno al Centro-Sud con raffiche tra NNO e NNE fino a 60km/h su Canale di Sicilia, Ionio e Canale d'Otranto, che risulteranno molto mossi o agitati con onde fino a 2 metri.

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati