Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 febbraio 2016
ore 13:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: pioggia, vento e neve ad oltranza
Meteo Italia: pioggia, vento e neve ad oltranza

Maltempo senza sosta, pioggia, neve e vento ad oltranza sull'Italia - Una nuova perturbazione sta attraversando l'Italia determinando nuovo maltempo specie al Nord e tirreniche, con venti anche tempestosi e raffiche di 80-100km/h. Ma non sarà finita qui, perchè anche nei prossimi giorni avremo a che fare con reiterate condizioni di maltempo. L'alta pressione infatti si ritirerà in pieno Atlantico consentendo a diverse perturbazioni di scorrazzare non solo sull'Europa centro-settentrionale ma questa volta anche sul Mediterraneo. Il tutto verrà orchestrato da una vasta circolazione ciclonica fredda che ingloberà tutta l'area scandinava, Isole Britanniche, Islanda, allungando i suoi tentacoli periodicamente anche sull'Europa centrale. In seno ad essa prenderanno vita diversi vortici di bassa pressione, alcuni dei quali destinati a noi. 

Da giovedì al prossimo weekend sono così attese ben altre 3 perturbazioni, la cui traiettoria risulta ancora piuttosto incerta, ma a quanto pare con maggiore coinvolgimento del Centrosud, in primis le regioni tirreniche. Piogge, rovesci e anche temporali si alterneranno a parentesi più asciutte e soleggiate, con venti ancora a tratti sostenuti ora di Libeccio, ora di Ponente e Maestrale; neve sull'Appennino a quote medio-alte. Nord più ai margini dell'azione ciclonica, anche se entro il prossimo weekend si dovrebbe avere un maggiore coinvolgimento con nuove piogge e nevicate sulle Alpi, reiterate con tutta probabilità anche nella prossima settimana, almeno nella prima parte. In ogni caso l'estremo Nordovest rimarrà spesso piuttosto in ombra con assenza di precipitazioni significative ( al più deboli piogge o pioviggini), in particolare su Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Su queste aree al momento non si risolverà, se non in parte, il problema della siccità che affligge il Nordovest ormai dallo scorso Novembre.

Trattandosi di perturbazioni atlantiche non farai mai particolarmente freddo, anzi il clima sarà a tratti mite

Fino a quando durerà questa nuova fase instabile? Probabilmente almeno fino al 17-18 Febbraio. La situazione resta tuttavia assai dinamica ed evolutiva, soggetta quindi a repentini cambiamenti. Seguite tutti gli aggiornamenti!  

Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia

Consulta anche le mappe di precipitazione

Allerta meteo per i prossimi giorni


Seguici su Google News


Articoli correlati