26 luglio 2016
ore 12:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: nuova ondata di caldo a fine mese
Meteo Italia: nuova ondata di caldo a fine mese

AGGIORNAMENTO, ANTICICLONE AFRICANO A FINE MESE, ULTERIORI CONFERME - Aumentano le probabilità del ritorno dell'anticiclone africano a fine mese. Dopo infatti una defaillance anticiclonica durante la settimana, l'alta pressione sembra puntare con maggiore decisione l'Italia da venerdì prossimo ma soprattutto nel weekend 30-31 Luglio, dando vita ad una nuova ondata di calore. 

PUNTE DI OLTRE 35°C AL CENTROSUD - Se infatti fino a venerdì il caldo sarà estivo ma senza eccessi, le temperature subiranno un ulteriore aumento nel weekend per venti caldi direttamente dal Nord Africa, tanto che tra sabato e domenica si potrà tornare a superare punte di 34-35°C specie al Centrosud ( fino a oltre 37-38°C sulle Isole Maggiori ); caldo anche al Nord con picchi di oltre 33-34°C sulla Valpadana specie orientale, ma domenica sui settori a nord del Po le temperature caleranno per arrivo di temporali.

QUANTO DURERA' - Questa nuova fiammata africana non dovrebbe durare oltre 3-4 giorni, confermando una stagione estiva nella quale le ondate di caldo non risultano particolarmente prolungate. Già nei primi di Agosto le correnti atlantiche dovrebbero smorzare la canicola a partire dal Nord, gradualmente anche al Centrosud, al prezzo di qualche temporale in più. Ne riparleremo.

Ulteriori dettagli previsionali nella sezione meteo Italia.

Consulta le MAPPE TERMICHE QUI.

Ma come sarà l'inizio di Agosto? Ecco i primi dettagli.


Seguici su Google News


Articoli correlati