Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 gennaio 2017
ore 11:50
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Un nocciolo d'aria gelida rimarrà posizionato sui Balcani coinvolgendo nuovamente l'Italia nei prossimi giorni; tenderà a muoversi in moto retrogrado verso l'Adriatico, dando luogo a una nuova irruzione fredda sullo Stivale, sebbene meno intensa rispetto alla precedente. 

MARTEDI' - Nuovi rovesci di neve sulle regioni del medio-basso Adriatico, ma qualche fiocco questa volta raggiungerà anche le pianure del Nord. Un'area di bassa pressione andrà formandosi sul Tirreno, dando luogo a precipitazioni sparse anche sulle Isole Maggiori, in estensione verso la Calabria: qui la neve cadrà dai 700/1000m ma sull'alto settore ionico calabrese i fiocchi potranno manifestarsi anche a fondovalle. Altrove nuvoloso ma asciutto. 

MERCOLEDI' - Residui fenomeni sulle Adriatiche e all'estremo Sud, con fiocchi fin sulle coste di Marche e Abruzzo. Piogge tra Calabria e Sicilia con neve dai 600/700m. Più soleggiato altrove, con tendenza a generale miglioramento dalla serata. Clima sempre molto freddo, gelido sui monti. 

GIOVEDI' - Correnti più miti si affacciano da ovest, accompagnando un peggioramento che coinvolgerà soprattutto le regioni tirreniche e la Sardegna. Fenomeni nevosi inizialmente anche a fondovalle sulla Toscana, ma poi in rapido rialzo. Tempo buono altrove, nubi in aumento al Nord, dove il clima si manterrà freddo. 

Da venerdì la discesa di una saccatura artica verso il nostro Paese potrà generare una nuova circolazione depressionaria verso la metà del mese, con nuovi apporti d'aria fredda al Centronord e occasione per nevicate a quote basse. Seguiranno importanti aggiornamenti a tal proposito.

Tendenza venerdì e prossimi giorni
Tendenza venerdì e prossimi giorni


Seguici su Google News


Articoli correlati