Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Francesco Nucera
27 novembre 2015
ore 9:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Avanza l'aria fredda che nel corso del week-end irromperà sul Mediterraneo aprendo una fase simil invernale sulla Penisola. vediamo una panoramica del meteo in Italia.

Venerdìil tempo sarà all'insegna della variabilità per correnti umide da Ovest che precedono l'arrivo della perturbazione. Qualche pioggia sulle Tirreniche. Sabato il fronte freddo attraverserà l'Italia determinando un peggioramento, con rovesci e temporali, su Alpi, Nord Lombardia orientale, Est, Emilia Romagna e tirreniche centro meridionali. Neve sui rilievi fino a quote collinari sull'appennino emiliano. Domenica instabilità al Centro Sud, bello altrove. Freddo con gelate in pianura al Nord.

Le temperature in Italia subiranno un calo anche di 10°C rispetto ai giorni scorsi e da una fase mite passeremo a quella di un freddo moderato. L'ondata di maltempo sarà accompagnato da forti venti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale con mari che risulteranno in burrasca.



Meteo Italia: pioggia, FREDDO e NEVE con irruzione POLARE

Assaggio d'inverno nel week-end con una perturbazione in arrivo dalla Scandinavia che spezzerà il periodo anticiclonico e mite di Novembre.

Venerdì  sarà una giornata di attesa; il tempo sarà all'insegna della variabilità con qualche fenomeno sulle Tirreniche.Sabato  invece irromperanno i venti freddi da Nord; lo scontro con una massa d'aria più umida e mite porterà un deciso peggioramento su Nord Est, parte della Lombardia, Tirreniche ed Emilia Romagna dove saranno più probabili piogge e qualche temporale. La neve cadrà sulle Alpi di Confine fin verso i 900-1000m; sopra i 1000m sull'Appennino, localmente a quote collinari sull'Emilia. Da domenica  acquazzoni qua e là al Centro Sud con fiocchi di neve sopra i 900-1300m; più sole al Nord ma clima freddo al mattino e possibili gelate in pianura.

tempo sabato in Italia
tempo sabato in Italia

Le temperature subiranno un tracollo, anche di 10°C rispetto ai giorni scorsi e si rientrerà nei canoni tipici del periodo. L'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti, dapprima di Libeccio poi di Maestrale con raffiche fino a 100 km/h e da mari in buarrasca. Da valutare nel corso della prossima settimana un episodio di neve a quote basse al Nord Ovest.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati