19 ottobre 2016
ore 12:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la situazione prevista nelle prossime ore
Meteo Italia: la situazione prevista nelle prossime ore

Tempo di nuovo in peggioramento sulle nostre regioni settentrionali. Colpa di un'energica circolazione di bassa pressione, denominata Danielle dall'università di Berlino, che nel corso delle prossime ore si approfondirà ulteriormente sulla Germania centro settentrionale, estendendo il raggio d'azione verso il Mediterraneo centrale. Ecco così che correnti più fredde valicheranno lentamente le nostre Alpi portando alla formazione di un secondo minimo depressionario al largo della Liguria. Cosa attenderci quindi per questo mercoledì?

Al Nord nubi in ulteriore aumento nel corso della giornata, con primi fenomeni già al pomeriggio sulle Alpi e Prealpi centro orientali, mentre dalla serata si intensificheranno coinvolgendo la Liguria di Levante, la Lombardia centro orientale, l'Emilia Romagna e gran parte del Triveneto con piogge soprattutto su Friuli Venezia Giulia.  L'aria fredda in arrivo farà altresì calare le temperature (vedi qui) con conseguente calo delle nevicate sin verso i 1500-1800 m tra Dolomiti e Altoatesine. 

Il tempo nella tua regione: VDA, Liguria, Piemonte, Lombardia, ER, TAA, Veneto, FVG 

Al Centro dopo una giornata tra annuvolamenti e ampie schiarite le nubi torneranno a farsi minacciose in serata con primi fenomeni (già nel pomeriggio) sulla Toscana centro settentrionale e poi localmente anche su Umbria, Marche e Lazio.

Il tempo nella tua regione: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Sardegna

Al Sud seppur lontano da Danielle sarà investito da umide correnti occidentali che già in mattinata rinnoveranno rovesci e temporali sulla Sicilia centro meridionale e nel corso del pomeriggio anche su Sicilia ionica e bassa Calabria. Solo in nottata, infine, qualche fenomeno raggiungerà anche la Campania mentre sul basso Adriatico e le Ioniche settentrionali a prevalere saranno le ampie schiarite.

Il meteo nella tua regione: Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia

PER DETTAGLI SUI PROSSIMI GIORNI:  CLICCA QUI

INVASO DALLA CIMICI ? SCOPRI COME DIFENDERSI

Dettagli delle piogge: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati