21 gennaio 2024
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

Gelo intenso sull'Italia con minime questa mattina all'alba fino a -10°C sulla pianura piemontese. Sono gli effetti dell'aria artica affluita nei giorni scorsi e dei cieli sereni della notte. Ma ora la situazione cambierà di nuovo, sull'Italia si sta affermando un campo di alta pressione di matrice sub tropicale che ci accompagnerà per diversi giorni e determinerà un progressivo rialzo delle temperature. Le minime resteranno ancora basse, soprattutto a causa delle inversioni termiche ma le massime inizieranno a salire sopra media già dalla giornata di martedì. Attesi zeri termici eccezionalmente elevati per il periodo, anche superiori ai 3600/3800m sulle Alpi occidentali. Vediamo allora come andranno i prossimi giorni:

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime ancora molto basse al Centro Nord e in ulteriore lieve diminuzione su parte del Sud con forti gelate in Val Padana e nelle valli del Centro. massime in ripresa ovunque e generalmente in linea col periodo, farà eccezione un leggero sotto media al Nordest.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in rialzo ma ancora molto basse al Nord con gelate diffuse anche in pianura. Gelate più occasionali al Centro. Escluse al Sud salvo che in collina e montagna. Massime in rialzo ovunque, anche leggermente sopra media al Nordovest, sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime in rialzo ma ancora basse al Nord con gelate sempre possibili in pianura e anche diffuse. Gelate più occasionali al Centro. Escluse al Sud salvo che nei fondi valle per le inversioni termiche. Massime in ulteriore rialzo ovunque, sopra media al Centro Nord e parte del Sud, escluso il Nordest. Zeri termici in rialzo sulle Alpi occidentali fino a 3800m, 3600m in Appennino.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore lieve rialzo, contenuto nelle minime che faranno registrare ancora delle gelate fino in pianura al Nord seppur deboli. Più sensibile nel valori massimi che risulteranno sopra media su tutta l'Italia. Zeri termici fino a 3600m sulle Alpi occidentali e 3200m sull'Appennino centro meridionale


GIORNI SUCCESSIVI: restiamo così, con minime più basse in pianura e nelle valli a causa delle inversioni termiche e massime generalmente sopra media.


Seguici su Google News


Articoli correlati