Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 gennaio 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

Una veloce ondata di freddo chiuderà la sequenza di giornate molto miti che hanno caratterizzato quasi ovunque sull'Italia questa seconda decade di gennaio. Un fronte di aria artica irromperà nella giornata di venerdì causando un tracollo termico a iniziare dalle regioni settentrionali e in propagazione poi tra sabato e domenica anche al Centro Sud. Saranno soprattutto le minime a subire la diminuzione più drastica con forti gelate in arrivo già da sabato mattina sulle pianure del Nord e poi anche al Centro. Atteso un sotto media anche nei valori massimi seppur non ovunque. Vediamo allora come andranno i prossimi giorni fino al weekend:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature minime ancora abbondantemente sopra media salvo che sulla pianura piemontese ed emiliana dove saranno più o meno in linea, in particolare sulla pianura piemontese sarà possibile qualche debole gelata, altrove saranno molto rare. Anche le massime saranno quasi ovunque sopra media eccetto che al Nord. Le anomalie potranno essere nell'ordine dei 4/6°C in più al Centro Sud.

TEMPERATURE VENERDÌ: ancora poche variazioni nelle minime che saranno sopra media al Centro Sud e abbastanza in linea al Nord. Diminuzione nelle massime con un nordest ed un'Emilia Romagna che finiscono sotto media. Ancora sopra media le massime sul resto della Penisola.

TEMPERATURE SABATO: minime in forte calo al Nord con gelate estese in pianura e localmente anche intense con punte di -4/-5°C. Valori più in linea al Centro, ancora sopra media al Sud. Massime in calo ovunque con un Centro Nord e parte del Sud peninsulare sotto media. Più in linea estremo Sud e Isole maggiori.

TEMPERATURE DOMENICA: minime in ulteriore calo ovunque, si riallineano con la media al Sud, finiscono sotto media al Centro e restano sotto media al Nord dove si potranno avere forti gelate anche diffuse. Le massime saranno in lieve recupero Al Centro e su parte del Sud

VALORI ATTESI NELLA PROSSIMA SETTIMANA: minime ancora molto basse a inizio settimana soprattutto al Nord mentre le massime faranno registrare un progressivo recupero al Centro Sud. Da metà settimana minime e massime in rialzo anche al Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati