Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 gennaio 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti

Aria molto fredda di matrice artica continua ad affluire verso l'Europa centrale e occidentale richiamando sull'Italia un flusso di correnti molto miti, foriere di pioggia, neve (solo al Nord), vento e temperature in gran parte sopra media. Ma c'è un cambio della guardia in vista seppur temporaneo che ribalterà questa situazione in favore di condizioni più invernali per tutti con un sostanzioso calo delle temperature e il ritorno della neve fino a quote basse. Ciò avverrà nella giornata di venerdì quando quel fronte di aria artica irromperà anche sul Mediterraneo. Il travaso dell'aria fredda avverrà in parte da ovest dalla Francia, risucchiando una depressione dal comparto iberico e in parte da est, dalla Porta della Bora stimolando la formazione di un minimo di bassa pressione sottovento alle Alpi. In una prima fase venerdì l'instabilità riguarderà le regioni centro settentrionali poi nella giornata di sabato il minimo iberico e quello italiano convergeranno per formare un unico fronte che scivolerà anche sulle regioni meridionali. Per tutta l'evoluzione che includerà anche un pochino della domenica, sono attesi venti forti, un netto calo delle temperature e precipitazioni localmente abbondanti che come detto potranno essere nevose fino a quote basse. Ma vediamo un dettaglio maggiore. 

Nella giornata di venerdì il fronte freddo irromperà sull'Italia settentrionale portando rovesci di pioggia, anche temporaleschi e associati anche ad abbondanti cadute di neve granulare o graupel tra media bassa Lombardia, medio basso Triveneto ed Emilia Romagna. Nevicate sull'Appennino settentrionale fino a quote di media e bassa collina. Nel pomeriggio piogge e rovesci anche temporaleschi si trasferiranno al Centro interessando soprattutto il versante adriatico con quota neve in repentino calo fino a quote collinari. A fine giornata e nella notte il fronte inizierà a interessare anche Molise, Campania e Puglia settentrionale. Le temperature saranno in sensibile calo al Nord e medio Adriatico, ancora stabili al Sud. I venti forti di Bora al Nord, fino a 100kmh sul Triestino e nello stesso tempo forti da SO sul medio Tirreno. Mari molto mossi, fino ad agitati i bacini settentrionali. 

Nella giornata di sabato il fronte di aria fredda scorrerà sulle regioni meridionali impegnando in mattinata ancora il Lazio e l'Abruzzo. Attesi rovesci e temporali con quota neve in rapido calo fino a quote collinari tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Tra il pomeriggio e la sera anche sull'alta Calabria. Più sole interesserà le regioni settentrionali e la Toscana. Le temperature scenderanno sensibilmente anche al Sud. I venti saranno tutti forti di Grecale con mari molto mossi o agitati. 

La giornata di domenica vedrà la rapida affermazione di un cuneo anticiclonico che dal vicino Atlantico si propagherà progressivamente anche al Mediterraneo a iniziare dalle regioni centro settentrionali. All'estremo Sud potrà essere presente ancora un po' di instabilità residua al mattino. Le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi, i venti ancora tesi o forti settentrionali ma tutti in diminuzione in giornata. Mari ancora molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati