Visita il profilo di Carlo Migliore
30 ottobre 2014
ore 14:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

Dopo un impressionante quanto improvviso potenziamento che lo ha portato a raggiungere Martedì la categoria 3 della scala Saffir Simpson, il ciclone Nilofar sta mostrando in queste oreimportanti segnali di controtendenza. Fin da stamattina i venti sono rapidamente calati di intensità ed i temporali si sono spostati più lontani dal centro. Tutti segnali di un declassamento progressivo del ciclone che attualmente sta assumendo i connotati di tempesta tropicale

Sarà quindi probabilmente una tempesta tropicale a raggiungere le coste indiane e pakistanenella giornata di Sabato con precipitazioni anche intense ma senza i venti che fino a pochi giorni fa raggiungevano i 240km/h. Meglio comunque non abbassare la guardia, la situazione è tenuta strettamente sotto controllo.



Meteo Mondo: Ciclone Nilofar minaccioso verso India e Pakistan

Ciclone Nilofar si intensifica ulteriormente sul Mar Arabico e raggiunge una potenza equivalente di un uragano di categoria 3; i venti al suo interno soffiano infatti fino a 190km/h, ma con raffiche che sfiorano i 240km/h. Attulmente posizionato in mare aperto ( a circa 18.5° latitudine Nord e 62.0° longitudine Est ), Nilofar si sposta verso Nord ad una velocità di circa 13km/h, marciando in direzione di Pakistan sudorientale ed India nord occidentale, dove il landfall dovrebbe avvenire nella giornata di venerdì. 

Nonostante il suo progressivo indebolimento durante il tragitto, Nilofar potrebbe fare landfall ancora come tempesta tropicale causando piogge molto intensi e venti superiori ai 100km/h; per tale motivo l'allerta meteo resta elevata sulle succitate zone. Assai probabile anche in interessamento di Nuova Delhi nel weekend, ma a questo punto Nilofar sarà diventato una più "banale" depressione tropicale, comunque in grado di innescare violenti temporali. Per quanto riguarda l'Oman, il suo interessamento sarà più marginale e limitato al comparto orientale: tuttavia le onde legate al ciclone potranno determinare mareggiate sulle coste. 


Mondo: Ciclone tropicale Nilofar minaccia India, Palkistan ed Oman

Il ciclone tropicale Nilofar
Il ciclone tropicale Nilofar

Ciclone tropicale Nilofar su Mar Arabico minaccia India, Pakistan, Oman - La tempesta si sta intensificando in queste ore grazie alle calde acque del Mar Arabico e ha già raggiunto una potenza equivalente ad un uragano di categoria 2. La sua evoluzione verso Nord potrebbe comportare un marginale interessamento dell'Oman, con rischio forti piogge e venti intensi soprattutto sul comparto orientale entro giovedì. Successivamente il suo ripiegamento verso Nordest ne consentirà l'avvicinamento verso Pakistan ed India nord occidentale, con probabile landfall sulle coste venerdì prossimo. Ad ogni modo in tal frangente Nilofar dovrebbe risultare più indebolito ed avere comunque caratteristiche di tempesta tropicale.

E' dunque allerta meteo per rischio piogge torrenziali e allagamenti tra Pakistan sudorientale e India nord occidentale tra venerdì e sabato; non escluso anche un coinvolgimenti di Nuova Delhi nei giorni successivi. Attualmente Nilofar si muove lentamente verso Nord, ad una velocità inferiore ai 5km/h, con venti al suo interno che sfiorano i 170km/h e raffiche fino 200km/h. 

La traiettoria prevista del Ciclone
La traiettoria prevista del Ciclone


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati