Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
16 settembre 2014
ore 12:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 47 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 17 Settembre: Ancora variabile al Nordovest con fenomeni a ridosso dei rilievi. Nubi medio-alte in transito altrove con locali fenomeno diurni su interne isolane e rilievi meridionali. Giovedì 18 Settembre: Ancora nubi in transito al Nord e sulle regioni centrali con fenomeni in arrivo al Nordovest e dorsale. Maggiori schiarite altrove, salvo isolati fenomeni diurni in Sicilia. Venerdì 19 Settembre: Tempo spesso instabile al Nord e sull’alta Toscana con fenomeni in parziale esaurimento a fine giornata. Meglio sul resto della Penisola con tempo asciutto ma con nubi alte in transito.

Domani, Mercoledi' 17 Settembre

Nord: Spiccata variabilità al Nordovest, specie a ridosso dei rilievi con ancora locali fenomeni in occasionale sconfinamento serale alle pianure prospicienti. Nubi anche sui rilievi di Nordest con locali fenomeni diurni; maggiori schiarite, invece, su Valpadana centro orientale. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli tra E e NE con mari poco mossi o mosso il Ponente ligure.
Centro: Avvio soleggiato ma con nuvolosità medio-alta in avanzamento da Ovest, a tratti più compatta tra Sardegna e Tirreniche con qualche isolato fenomeno sulla medio-alta Sardegna e la dorsale. Variabile in serata con fenomeni in arrivo sull’arcipelago toscano. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 23 e 28°C. Venti deboli da NO in Adriatico, in rinforzo da ESE-SE tra Tirreno e Sardegna. Mari poco mossi, mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: Prevale il bel tempo pur con nuvolosità medio-alta in transito nonché isolati fenomeni qua e là anche sulle Ioniche ed in sviluppo diurno a ridosso dei monti. Temperature stazionarie, con massime tra 23 e 28°C. Venti deboli-moderati settentrionali sullo Ionio, da SE sui Canali. Mari poco mossi o mossi i Canali a fine giornata.

Dopodomani, Giovedi' 18 Settembre

Nord: Tempo in ulteriore peggioramento al Nordovest con fenomeni dai rilievi in estensione alle pianure. Nubi in aumento anche al Nordest con fenomeni in arrivo su TAA, Emilia e localmente Veneto. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli o moderati da E-ESE, tesi da NE sul Ligure. Poco mosso l’Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Nuvolosità irregolare in transito con fenomeni a ridosso della dorsale ed in nottata sulla Toscana nordoccidentale. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 22 e 27°C, leggermente superiori in Sardegna. Venti in ulteriore rinforzo da SE, specie tra Tirreno e Sardegna. Sino a mossi o molto mossi i bacini sardi, poco mossi altrove.
Sud: Avvio discreto ma con nubi sparse in arrivo sulle Tirreniche, associate a locali e brevi precipitazioni sulla Sicilia centro orientale; poco o parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in aumento, con massime tra 25 e 30°C. Venti in ulteriore rinforzo da SE sui bacini occidentali, deboli altrove. Tendenti a mossi i Canali; poco mossi altrove.

Fra 3 giorni, Venerdi' 19 Settembre

Nord: Tempo instabile con frequenti annuvolamenti e precipitazioni sparse, più diffuse al Nordovest e sul medio-alto Triveneto. Fenomeni in parziale attenuazione a fine giornata. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli o moderati orientali, tesi da NE sul Ligure. Poco mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Ligure.
Centro: Irregolarmente nuvoloso tra medio-alta Toscana e Marche con al più locali precipitazioni a ridosso della dorsale. Nuvolosità medio-alta in transito sui restanti settori. Temperature in aumento, massime tra 25 e 30°C. Venti in ulteriore rinforzo da SE; tendente a mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.
Sud: Tempo in prevalenza asciutto seppur con nuvolosità medio-alta in transito a tratti più compatta nella seconda parte di giornata. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo, con massime tra 27 e 33°C. Venti in ulteriore rinforzo da SE con mari tendenti a mossi o molto mossi i Canali.

4° giorno, Sabato 20 Settembre

Nord: Irregolarmente nuvoloso con residue precipitazioni al mattino su centro est Liguria, Emilia e Friuli. Maggiori schiarite dal pomeriggio ma con locali fenomeni in sviluppo sulle Alpi. Temperature stazionarie.
Centro: Ancora bel tempo prevalente con nuvolosità medio-alta in transito; qualche annuvolamento in più a ridosso della dorsale settentrionale con possibilità di qualche fenomeno. Temperature stabili.
Sud: Bel tempo su buona parte del Meridione con cieli da velati a sereni. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo con clima estivo, soprattutto in Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati