Redazione 3BMeteo
28 novembre 2014
ore 12:54
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Sabato 29 Novembre: Nuvolosità in ulteriore aumento su tutta la Penisola, con fenomeni in arrivo su Nordovest, parte del Nordest nonché Sardegna ed a tratti dorsale e medio-bassa Puglia. Ancora mite. Domenica 30 Novembre: Tempo ancora instabile al Nord con fenomeni in ulteriore intensificazione la notte. Inizialmente meglio al Centro Sud ma con tendenza a peggioramento entro sera a partire dalla Tirreniche. Lunedì 01 Dicembre: Tempo ancora instabile al Nord e sulle Tirreniche. Meglio su Ioniche ed Adriatiche con anche ampie schiarite.

Domani, Sabato 29 Novembre

Nord: Tempo a tratti instabile al Nordovest con residue pioggia tra Piemonte e Liguria nonché neve su ovest Alpi dai 1700-1900m. Più variabile altrove, seppur con ancora qualche fenomeno in Friuli nonché nubi basse tra Emilia Romagna ed alto Adriatico. Temperature in leggero rialzo, massime tra 12 e 17°C. Venti deboli o moderati orientali, tesi da NE sul Ligure. Mari mossi, molto mosso il Ponente ligure.
Centro: Avvio di giornata parzialmente soleggiato ma con nuvolosità in aumento da Ovest sino a cieli molto nuvolosi o coperti con deboli e locali fenomeni in serata a ridosso della dorsale. Piogge attese nella prima parte di giornata qua e là anche sulla Sardegna. Temperature in aumento, massime tra 16 e 21°C. Venti moderati-tesi da SE. Mari da mossi a molto mossi.
Sud: Nuvolosità in ulteriore aumento ad iniziare dalle Ioniche sino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge in serata a ridosso della dorsale e occasionalmente su nord Ioniche e medio-bassa Puglia. Temperature stazionarie, clima molto mite per il periodo, massime comprese tra 18 e 23°C. Venti moderati/tesi di Scirocco. Mari molto mossi o agitati.

Dopodomani, Domenica 30 Novembre

Nord: Maltempo al Nordovest con piogge in ulteriore intensificazione a fine giornata, neve sulle Alpi oltre i 1800-1900m. Tempo in peggioramento anche al Nordest con fenomeni ovunque entro sera ed in intensificazione poi la notta. Temperature in lieve calo, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati da SE in Adriatico, ENE in Valpadana, tesi da NE sul Ligure. Mari mossi o molto mossi, agitato il Ponente.
Centro: Instabile su Ovest Sardegna ed alta Toscana con piogge in ulteriore intensificazione serale. Avvio parzialmente soleggiato altrove ma con nuvolosità in aumento; peggiora in serata sulle tirreniche con rovesci e temporali in estensione qua e là alle adriatiche. Temperature in diminuzione da ovest, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati o forti da SSE. Mari molto mossi, fino ad agitati i bacini Sardi.
Sud: Tempo soleggiato, salvo annuvolamenti residui su Salento e Campania. Tornano tuttavia ad aumentare le nubi in serata da Ovest con fenomeni in arrivo su basso Tirreno, Sicilia e Basilicata. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento in Sicilia, massime comprese tra 20 e 25°C. Venti moderati o forti da SSE. Mari mossi o molto mossi.

Fra 3 giorni, Lunedi' 1 Dicembre

Nord: Ancora maltempo al Nord con precipitazioni un po’ ovunque, salvo che tra Romagna e Polesine; neve dai 1500-1900m. Migliora in serata sul Nordest e in nottata parzialmente anche al Nordovest. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati orientali, da NE sul Ligure. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Ancora instabilità diffusa su centro ovest Sardegna e tirreniche con piogge e temporali. Maggiori schiarite sulle Adriatiche seppur con fenomeni in arrivo la notte su interne e alte Marche. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 14 e 18°C. Venti deboli-moderati da S-SE con mari mossi o molto mossi.
Sud: Tempo ancora instabile sulle Tirreniche con piogge e temporali in attenuazione serale. Qualche fenomeno anche su Salento ed Ovest Sicilia. Nubi e schiarite sui restanti settori. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 17 e 22°C. Venti moderati-tesi da SO-SSE con mari mossi o molto mossi.

4° giorno, Martedi' 2 Dicembre

Nord: Migliora al Nord con schiarite più ampie su Alpi e Prealpi; ancora nubi altrove con residui fenomeni su Emilia Romagna, Liguria, basso Veneto e Friuli. Temperature perlopiù stazionarie.
Centro: Tempo ancora instabile su gran parte delle Regioni peninsulari con fenomeni in attenuazione serale. Fenomeni attesi anche sulla Sardegna centro occidentale. Temperature in lieve flessione.
Sud: Residui fenomeni su Campania, Ovest Sicilia, Molise e Salento. Meglio altrove con nubi alternate ad ampie schiarite. Temperature in leggero calo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati