5 maggio 2015
ore 13:59
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
3 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 6 Maggio: Temporali in transito sulle Alpi, che a tratti potranno sconfinare sulle aree pedemontane e le pianure orientali. Stabile e caldo altrove. Giovedì 7 Maggio: Generali condizioni di bel tempo, salvo ultimi piovaschi all'alba sulle pianure emiliane e locali note instabili sulla dorsale settentrionale. Caldo in attenuazione. Venerdì 8 Maggio: Ben soleggiato, tendenza a peggioramento serale tra le Alpi e la Val Padana occidentale.Domani, Mercoledi' 6 MaggioNord: Transita un fronte oltralpe responsabile di piogge e temporali sui rilievi di confine, in sconfinamento anche alle Prealpi centro-orientali e a fine giornata su est Lombardia e alto Adriatico. Soleggiato sui restanti settori. Temperature stabili o in locale rialzo sull'Emilia, massime tra 21 e 26°C. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi, fino a mosso il Ligure dalla sera.
Centro: Bel tempo su tutte le regioni, seppur con innocue velature o stratificazioni di passaggio, talora anche compatte nel corso del pomeriggio. Temperature in lieve flessione, clima comunque caldo; massime tra 24 e 29°C. Venti meridionali sull'Adriatico, di Maestrale sulla Sardegna. Mari poco mossi, mosso il mare di Sardegna.
Sud: Tempo stabile e ben soleggiato su tutti i settori con al più locali velature in transito, specie in serata. Temperature stabili, clima molto caldo per il periodo; massime comprese tra 29 e 34°C, qualche grado in meno lungo le coste. Venti variabili o meridionali, in rinforzo da NO sul Canale di Sicilia, che sarà mosso. Poco mossi i restanti bacini.Dopodomani, Giovedi' 7 MaggioNord: Torna il bel tempo su gran parte delle regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti ancora nuvolosi inizialmente sulla Val Padana centro-orientale, con qualche piovasco sulle pianure emiliane. Da segnalare la formazione pomeridiana di qualche isolato fenomeno su dorsale emiliana e Prealpi. Temperature in aumento ad Ovest; massime tra 20 e 25°C. Venti da NE sull'alto Adriatico, variabili altrove. Mari fino a mossi al largo.
Centro: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli poco nuvolosi o velati. Qualche annuvolamento in più nel corso del pomeriggio a ridosso della dorsale con isolati piovaschi sui rilievi toscani. Temperature in generale diminuzione ad Est, massime tra 22 e 27°C, fino a 20°C sulle coste adriatiche. Venti moderati settentrionali in Adriatico, di Maestrale in Sardegna. Mari sino a mossi o molto mossi i bacini occidentali sardi.
Sud: Bel tempo su tutto il Meridione, seppur con innocue velature in transito. Caldo in attenuazione, temperature in calo: massime tra 23 e 28°C. Venti in rinforzo ovunque dai quadranti settentrionali. Mari da poco mossi a mossi, specie al largo.Fra 3 giorni, Venerdi' 8 MaggioNord: Avvio soleggiato, salvo qualche fenomeno sulle Alpi di confine. Dal pomeriggio infatti nuovi acquazzoni o temporali si svilupperanno in modo più organizzato sui rilievi a partire da Ovest, in sconfinamento entro sera alla Val Padana centro-occidentale. Temperature stabili, massime tra 22 e 27°C. Venti orientali sull'Adriatico al mattino, tendenti a provenire da OSO a fine giornata sul Ligure. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sul Ligure.
Centro: Tempo ancora stabile ed in prevalenza soleggiato, eccezion fatta per qualche annuvolamento in transito, specie sulle Adriatiche, ma senza il rischio di fenomeni. Temperature perlopiù stazionarie o in aumento ad Ovest; massime tra 21 e 26°C, fino a 28°C in Toscana. Venti variabili o da NE, in rotazione e rinforzo da NO a partire dalla Sardegna. Mari poco mossi o mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o al più localmente velati, specie nella seconda parte del giorno. Temperature stabili o in leggero rialzo, massime tra . Venti moderati settentrionali con raffiche di Maestrale specie tra Canale d'Otranto e Ionio. Mari da mossi a poco mossi.4° giorno, Sabato 9 MaggioNord: Avvio di giornata soleggiato; dal pomeriggio acquazzoni sui rilievi del Nord Est e della Lombardia, in estensione serale verso le pianure. Temperature stabili.
Centro: Bel tempo su tutta le regioni, con solo un po' di variabilità in Appennino associata ad isolati piovaschi diurni. Temperature stazionarie.
Sud: Tempo in prevalenza stabile e soleggiato, salvo instabilità pomeridiana sui rilievi di Campania e Lucania. Temperature invariate.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati