Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 agosto 2013
ore 15:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
previsioni meteo autunno 2013
previsioni meteo autunno 2013
L'estate 2013 ancora non si è conclusa del tutto ma la circolazione atmosferica evidenzia alcuni segnali tipici dell'autunno come un bel vortice sull'ISlanda che governa il tempo sull'Europa nord occidentale. Dopo la buona prestazione della linea di tendenza sull'estate tenterò di illustrarvi quali potrebbero essere le mosse del prossimo autunno.

Settembre:
sarà un mese piuttosto dinamico e nel complesso mite con l'anticiclone delle Azzorre che nelle sue fasi maggiori di espansione porterà tempo discreto  sul Mediterraneo, in quelle di contrazione consentirà agli affondi instabili dal Nord Atlantico di penetrare sul Mediterraneo occidentale. Le anomalie di pressione positive le ritroveremo  sul medio atlantico, sull'Europa Balcanica e tra Scandinavia e Nord Russia. Nelle fasi di chiusura possibili inserimenti orientali. Non sono previste ondate di calore sebbene non sono da escludersi avvezioni calde specie al Centro Sud. Temperature nelle medie del periodo o lievemente sopra specie al Centro Sud.


Ottobre: Si ipotizza un graduale trasferimento delle anomalie positive di pressione dall'Europa centro occidentale verso quella Balcanica, orientale e settentrionale.  L'alta pressione, protagonista, si opporrebbe all'avanzata delle perturbazioni Atlantiche costrette ad agire ad ovest della Penisola. L'Italia sarebbe interessata da episodi molto umidi meridionali che apporterebbero una certa piovosità sui versanti esposti, come Alpi,prealpi, tirreniche. L'isolamento successivo dell'anomalia di pressione negativa alle basse latitudini ed il suo trasferimento verso oriente avrebbe come conseguenza il richiamo di masse d'aria più fredda da nord, sul bordo orientale dell'anticiclone in nuovo rinforzo tra  Atlantico ed Europa centro occidentale. Terza decade più stabile e soleggiata.

Novembre: presenza dell'anticiclone sull'Europa centro occidentale con massimi sul Regno Unito; interessata anche l'Italia dove il clima sarebbe nel complesso più secco. Aria fredda sul suo bordo orientale penalizza gli stati orientali, interessando anche la Penisola sopratutto i versanti adriatici ed il meridione. Temperature nelle medie o lievemente sopra media al Nord Ovest e Tirreniche, fresche invece sui versanti adriatici e al meridione.

Piovosità:  superiore alle medie su Alpi, Prealpi, Nord Ovest. In media o sottomedia al Centro Sud.

Temperature: in media o sopra media. Lievemente sotto media sull'angolo Nord Orientale
Meteo Settembre 2013
Meteo Settembre 2013
Meteo Ottobre 2013
Meteo Ottobre 2013
Meteo Novembre 2013
Meteo Novembre 2013

Seguici su Google News


Articoli correlati