11 giugno 2013
ore 20:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo estate 2013: OUTLOOK
Tendenza meteo estate 2013: OUTLOOK
Alla luce delle ultime vicende meteo a livello circolatorio devo ammettere che la stesura di questo lavoro non è stata priva di difficoltà. Tra l'altro poi quanto qui esposto non vuol dire che corrisponda a verità assoluta. Nessuno ce l'ha in questi contesti. Si tratta solo di scenari derivanti da analisi statistiche, puro esercizio accademico.

..



Fermo restando che ogni estate è una storia a sè, in genere l'iter sulle tendenze stagionali parte da molto lontano e l'attento lettore che ci ha seguiti in questi tempi, ha potuto notare come questo avvenga per gradi.  Il primo passo è un lavoro di analisi della situazione in atto o pregressa; successivamente si mettono sulla bilancia gli ingredienti e si 'pesano' tutti gli elementi che concorrono ad una ipotetica visione. Segue la descrizione degli scenari. In genere i primi passi sono rivolti ad un pubblico di esperti per via d un linguaggio piuttosto tecnico.

Le fasi dell'estate 2013*.

fase 1) le anomalie positive di pressione sono attese a ridosso delle coste occidentali europee e tra Scandinavia e nord Russia. Quelle negative sul nord Atlantico e sull'Europa orientale. Prima fase è un alternarsi tra fasi instabili nord atlantiche quelle più asciutte e soleggiate stante l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre. L'anticiclone africano dovrebbe rimanere inizialmente più in disparte con sortite più probabili dalla seconda decade di Luglio quando, specie al Centro Sud, è atteso un aumento di pressione ed un sopra medio termico .

Fase 2) la pressione in aumento sul medio Atlantico si contrapporrebbe ad una anomalia negativa centrata grosso modo tra Mare del Nord e Scandinavia. Le vicende del tempo sull'Italia sarebbero penalizzanti per via di affondi instabili e freschi sul bacino del Mediterraneo nella terza decade di Luglio. Le regioni centro settentrionali più interessate dal passaggio di fronti temporaleschi.

Fase 3) dopo la prima settimana di agosto si ipotizza un nuovo aumento della pressione per rialzo della fascia anticiclonica sub tropicale.  In tal frangente un paio di ondate di calore non sono escluse con obiettivo principale le regioni centro meridionali. Il Nord invece più esposto alle vicende del flusso perturbato. Il clima di conseguenza si farebbe più secco e caldo dopo la fase intermedia zoppicante. Stuazione stabile e mite anche nella prima parte di Settembre

Piovosità e temperature: superiore su Alpi e prealpi specie centro orientali. Sotto media altrove, in media o lievemente sopra media sulla dorsale.
Temperature in media o lievemente sopra media, anomalie termiche maggiori al Sud  sulle centrali adriatiche.

Sintesi

:


1) Estate 2013 caratterizzata da una minore ingerenza dell'anticiclone africano con una probabilità maggiore di inserimento dell'anticiclone delle Azzorre o di una figura ibrida
2) il numero di ondate di calore dovrebbe risultare minore rispetto lo scorso anno; ondate di calore non particolarmente feroci e con target principale il centro Sud.
3) Il periodo più caldo nella seconda decade di luglio e dopo la prima decade di Agosto, interrotto da una fase fresca ed instabile tra fine luglio e prima settimana di agosto.
4) Settembre mite e gradevole
5) Estate che si metterebbe in evidenza anche per un aumento dell'attività temporalesca sopratutto su Alpi ed appennino.

A corredo della tendenza:
- Analisi teleconnettiva
Mappa probabilità fenomeni intensi
- Primi risultati

*I periodi sono indicativi ed hanno scarso valore sulle tendenze stagionali. Si invita il lettore a dare più 'peso' agli scenari possibili
meteo estate 2013: fase 1
meteo estate 2013: fase 1
meteo estate 2013: fase 2
meteo estate 2013: fase 2
Meteo estate 2013: fase 3
Meteo estate 2013: fase 3

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati