Settimana all'insegna della variabilità; un po’ meglio tra Giovedì e Venerdì

Redazione 3BMeteo
16 dicembre 2014
ore 12:33
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 47 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 17 Dicembre: Tempo a tratti ancora instabile su Isole, basso versante Tirrenico, Romagna e medio Adriatico, ma con tendenza a miglioramento. Meglio al Nord, pur con nubi in nuovo aumento serale con nevicate sulle confinali. Giovedì 18 Dicembre: Nevicate sulle Alpi di confine oltre i 1500-1900m in esaurimento serale. Meglio altrove con ampi rasserenamenti, salvo nebbie nelle ore più fredde in Valpadana e nelle valli del Centro. Venerdì 19 Dicembre: Avvio discreto ma con nubi in aumento al Centro Nord, con locali fenomeni in arrivo serale su centro est Liguria, estremo Nordest e nord dorsale. Nebbie in Valpadana.
Domani, Mercoledì 17 Dicembre

Nord: Avvio di giornata parzialmente soleggiato, salvo residui fenomeni in Romagna e nebbie in Valpadana. Dal pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità da Ovest, con deboli nevicate sulle Alpi confinali centro occidentali oltre i 1200/1500m. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 8 e 14°C. Venti deboli variabili. Mari da mossi a poco mossi.
Centro: Variabile sulle Adriatiche con residue piogge sulle Marche in esaurimento nel corso del pomeriggio. Tempo più soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio, seppur con nubi in aumento serale. Variabilità sulla Sardegna con qualche acquazzone sui settori occidentali. Temperature stabili, massime tra 11 e 16°C. Venti in rinforzo da NO, tesi in Sardegna. Mari da mossi a molto mossi.
Sud: Ancora qualche fenomeno qua e là su Sicilia centro occidentale, Campania occidentale e verso sera sulla Puglia garganica. Meglio altrove con ampi spazi soleggiati. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati-tesi ciclonici. Mari da mossi a molto mossi.

Dopodomani, Giovedì 18 Dicembre

Nord: Ancora nubi sui settori alpini confinali, specie centro occidentali, con deboli nevicate oltre i 1400-1900m in esaurimento serale. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove, salvo nebbie nottetempo in Valpadana e nubi più compatte la notte sul Levante ligure. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli variabili; poco mosso l’Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Torna il bel tempo al Centro con ampi rasserenamenti, salvo foschie o nebbie nottetempo nella valli interne e qualche annuvolamento in più a fine giornata in arrivo sulla medio-alta Toscana. Inizialmente nuvoloso in Sardegna ma rasserena. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati settentrionali con mari poco mossi o mossi, agitati i bacini sardi occidentali.
Sud: Tempo più stabile e soleggiato su gran parte del Meridione, seppur con qualche residuo annuvolamento sul basso versante adriatico, dorsale campano-lucana e Sicilia ma senza fenomeni associati. Temperature senza grosse variazioni, con massime tra 12 e 17°C. Venti moderati settentrionali con mari mossi o molto mossi i Canali.

Fra 3 giorni, Venerdì 19 Dicembre

Nord: Avvio di giornata parzialmente soleggiato, con nubi più compatte sulla Liguria centro orientale e nebbie in Valpadana. Dalla serata tornano però ad aumentare le nubi con deboli fenomeni in arrivo su centro est Liguria ed estremo Nordest. Temperature stabili o il locale rialzo, massime tra 9 e 14°C. Venti in nuovo rinforzo dai quadranti sudoccidentali con mari tendenti a mossi.
Centro: Irregolarmente nuvoloso tra Toscana, alto Lazio e Marche con possibilità di qualche isolato fenomeno a fine giornata sulla dorsale settentrionale. Parzialmente soleggiato altrove, con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati da NO in temporanea rotazione a SO ad Ovest. Mari sino a mossi o molto mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: Variabile lungo il basso versante tirrenico con possibilità di qualche fugace fenomeni tra Messinese e Reggino. Bello sui restanti settori con ampi spazi soleggiati. Temperature stazionarie, con massime tra 12 e 17°C. Venti moderati settentrionali, con rinforzi sullo Ionio. Mari sino a mossi o localmente molto mosso lo Ionio.

4? giorno, Sabato 20 Dicembre

Nord: Residua variabilità tra Levante Ligure, ER e Triveneto in diradamento entro sera. Soleggiato altrove ma con nubi in nuovo aumento sulle Alpi, associate e deboli nevicate sulle confinali dai 1100-1300m. Temperature stabili.
Centro: Variabile sulle Tirreniche e la dorsale ma con pochi fenomeni di rilievo. Maggiori aperture su Adriatiche, specie lungo le coste, e Sardegna. Temperature perlopiù stazionarie.
Sud: Nubi in ulteriore aumento lungo il basso versante tirrenico, Sicilia compresa, con locali precipitazioni in arrivo serale. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Temperature stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati