Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
6 maggio 2016
ore 12:56
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Sabato 7 maggio. Peggioramento sulle Isole, con qualche pioggia. Ben soleggiato altrove, pur con blanda instabilità pomeridiana su Alpi e Appennini. Domenica 8 maggio. Sole prevalente quasi ovunque, salvo un po’ di nubi al Nordovest e qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi. Lunedì 9 maggio. Aumenta la nuvolosità al Centronord, con piogge in arrivo al Nordovest. Soleggiato al Sud. Domani, Sabato 7 MaggioNord: Alta pressione e tempo in netta prevalenza soleggiato, pur con qualche nube in più sulla Valpadana occidentale e Liguria. Nel pomeriggio-sera instabilità sulle Alpi, con sviluppo di acquazzoni temporaleschi a carattere sparso. Temperature senza particolari variazioni, massime comprese tra 20 e 25. Ventilazione debole in prevalenza orientale, con mari poco mossi.
Centro: Ben soleggiato sulle regioni peninsulari, seppur con instabilità pomeridiana in Appennino associata a qualche acquazzone temporalesco. Sulla Sardegna maggiore nuvolosità fin dal mattino, con successiva tendenza a cieli chiusi e pioggerelle entro il pomeriggio-sera. Temperature in lieve calo sulla Sardegna; massime tra 18 e 23. Venti sud-orientali, moderati attorno all’Isola, con mare mosso. Altrove mari poco mossi.
Sud: L’alta pressione è garanzia di tempo stabile e soleggiato sulle aree peninsulari, con al più qualche nube di passaggio. Nubi invece in aumento più deciso sulla Sicilia, con primi piovaschi al pomeriggio e piogge più diffuse, ma deboli, durante la serata. Temperature senza variazioni, massime tra 17 e 22. Ventilazione sud-orientale, moderata sul Canale di Sicilia, che sarà mosso. Poco mossi gli altri mari. Dopodomani, Domenica 8 MaggioNord: Ampiamente soleggiato al Nordest, mentre ad Ovest attesa una maggiore nuvolosità seppur in un contesto stabile e di bel tempo prevalente. Nel pomeriggio consueta instabilità lungo i monti, con sviluppo di qualche acquazzone temporalesco a carattere sparso. Temperature stazionarie, con massime tra 20 e 25. Venti deboli sud-orientali, con mari quasi ovunque poco mossi o quasi calmi.
Centro: Condizioni di tempo stabile e ben soleggiato quasi ovunque, fatta eccezione per qualche annuvolamento innocuo, nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica. Inoltre è attesa una blanda variabilità in Sardegna, con ultimi possibili piovaschi mattutini sul comparto meridionale. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 24. Venti sud-orientali, in prevalenza deboli. Mari poco mossi, mosso il Mare di Sardegna.
Sud: Salvo una certa variabilità tra Sicilia e Calabria, il tempo si mantiene decisamente soleggiato per tutto l’arco della giornata. Al primo mattino possibile al più qualche locale piovasco sul reggino. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 17 e 21. Venti quasi ovunque sud-orientali, per lo più deboli, al più moderati sul Canale di Sicilia che è atteso mosso. Altrove mari poco mossi. Fra 3 giorni, Lunedi' 9 MaggioNord: Resiste una certa variabilità al Nordest, con sole alternato a nubi. Maggiore nuvolosità invece sul Nordovest, dapprima con qualche debole pioggia confinata alle Alpi occidentali, ma in successiva estensione entro la serata a un po’ tutti i settori, specie Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Temperature in calo ad Ovest, massime tra 19 e 24. Venti sud-orientali in lieve rinforzo, mari poco mosso ad Est, mosso il Ligure.
Centro: Si mantengono condizioni di tempo stabile, seppur in un contesto non sempre soleggiato a causa del passaggio di banchi di nubi alte e stratificate. Dalla notte tendenza a qualche pioggia sulla Toscana. Temperature stabili o in lieve rialzo sulle Adriatiche, massime tra 19 e 25. Venti da SE, moderati sul Tirreno, deboli sull’Adriatico. Mari mossi ad Ovest, specie sulla Sardegna. Poco mossi ad Est.
Sud: Alta pressione in rinforzo sul Meridione, con tempo ben soleggiato e più mite. Cieli sereni o poco nuvolosi, con al più il transito di qualche innocua velatura. Temperature in lieve ripresa, con massime tra 20 e 23. Ventilazione sud-orientale sulla Sicilia, nord-orientale altrove. Mari in prevalenza poco mossi, moto ondoso più attivo sul Canale di Sicilia. 4° giorno, Martedi' 10 MaggioNord: Coperto con piogge e rovesci quasi ovunque, alternati a qualche occhiata di sole. Temperature in calo le massime.
Centro: Contesto soleggiato ma con maggiore variabilità, con qualche piovasco su Toscana, Umbria e Marche. Temperature stabili.
Sud: Bel tempo con cieli poco nuvolosi o velati. Temperature in rialzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati