Redazione 3BMeteo
18 ottobre 2014
ore 12:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 57 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 19 Ottobre: Ancora molte nubi sulla Val padana in diradamento; parzialmente nuvoloso anche sulle Adriatiche. Ancora bel tempo prevalente altrove, salvo nebbie su valli del Centro. Lunedì 20 Ottobre: giornata stabile su tutta la Penisola, seppur con nubi basse o nebbie durante le ore più fredde in Val padana e valli interne del Centro. Martedì 21 Ottobre: Torna a peggiorare sull'Italia, specie nella seconda parte di giornata con temporali e piogge in arrivo al Nord e su parte delle Tirreniche. Calo termico con neve sulle Alpi sin verso i 1400-1600m.

Domani, Domenica 19 Ottobre

Nord: Ancora bel tempo tra Alpi e Prealpi; nubi basse e locali nebbie in Val padana in parziale diradamento nel corso della giornata. In nottata nubi medio-basse di nuovo in formazione, in particolare sulle pianure del Triveneto. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Ancora bel tempo tra Sardegna e Tirreniche, seppur con locali foschie o banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino sulle valli interne di Umbria e Toscana. Un po’ più di nubi sulle Adriatiche, specie su interne ed al mattino ma con tempo asciutto. Temperature senza variazioni, massime tra 22 e 26°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi.
Sud: Prosegue indisturbata la fase di stabilità e bel tempo anche al Sud, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare qualche addensamento in più su Tirreniche e Sicilia. Temperature senza variazioni rilevanti, massime tra 22 e 26°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi, fino a mosso il Canale di Sicilia.

Dopodomani, Lunedi' 20 Ottobre

Nord: Altra giornata all’insegna della stabilità, anche se in un contesto non sempre soleggiato per nubi basse e banchi di nebbia tra Valpadana e Liguria. A fine giornata nubi in aumento anche sui restanti settori con deboli piogge o pioviggini su centro est Liguria, Alpi e Friuli. Temperature senza variazioni, massime tra 20 e 25°C. Venti in rinforzo da S-SO. Mari poco mossi, tendente a mosso il Ligure.
Centro: Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con ampi spazi soleggiati su Sardegna e coste tirreniche. Foschie dense e banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino sulle valli interne tirreniche, da poco a parzialmente nuvoloso sulle Adriatiche. Temperature senza variazioni, massime tra 22 e 26°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi o quasi calmi.
Sud: Prosegue indisturbata la fase di stabilità e bel tempo anche al Sud, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare qualche addensamento in più lungo le coste tirreniche, Molise e Sicilia. Temperature senza variazioni rilevanti, massime tra 22 e 26°C. Venti deboli variabili, moderati da NNO sullo Ionio. Mari poco mossi, fino a mosso lo Ionio meridionale.

Fra 3 giorni, Martedi' 21 Ottobre

Nord: Ancora nuvoloso al mattino, specie ad est, con locali fenomeni su spezzino e Friuli. Nel pomeriggio torna a peggiorare su Alpi e Triveneto con fenomeni in estensione ed intensificazione entro fine giorno a buona parte del Nord, salvo che tra Ovest Piemonte e Ponente ligure. Temperature in calo, massime tra 19 e 22°C. Venti moderati da SO in rotazione a NO. Mari tendenti a mossi, sino ad agitato il Ligure.
Centro: Nubi in parziale aumento sulle Tirreniche con fenomeni in arrivo su interne toscane, Umbria, Lazio e dorsale appenninica. Meglio altrove con tempo asciutto e schiarite anche ampie. Temperature stabili, massime tra 22 e 26°C. Venti sino a tesi meridionali in rotazione a NO. Mari mossi o molto mossi, sino ad agitati i bacini più occidentali.
Sud: Irregolarmente nuvoloso su Tirreniche meridionali e nord Sicilia con anche la possibilità di locali precipitazioni. Meglio sul resto del Meridione con ampi spazi soleggiati. Temperature stabili o in locale diminuzione, con massime tra 20 e 25°C. Venti sino a moderati tra NO e SSE con mari mossi o molto mossi i Canali.

4° giorno, Mercoledi' 22 Ottobre

Nord: Tempo ancora instabile sulle Alpi, specie confinali, con nevicate sin verso i 1100-1500m, ma con tendenza a miglioramento. Qualche fenomeno anche sul Friuli, bello altrove. Temperature in ulteriore calo.
Centro: Maltempo sulle Adriatiche con piogge e temporali in estensione a fine giornata anche su Umbria e Lazio; neve in Appennino sin verso i 1200-1500m. Temperature in diminuzione.
Sud: Tempo in peggioramento con piogge e temporali in estensione da Nord a Sud; bando o quasi assenti tuttavia su Ioniche e bassa Sicilia. Temperature in flessione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati