12 giugno 2016
ore 9:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
La Via Lattea
La Via Lattea

L'Italia è uno dei paesi con il livello di inquinamento luminoso più elevato, secondo una ricerca pubblicata sull'Atlante mondiale dell'inquinamento luminoso, dalla rivista Science Advances. Secondo il fisico Fabio Falchi, uno dei coordinatori della ricerca - 'Essere al primo posto nella classifica dei Paesi piu' inquinati dovrebbe far riflettere coloro che, specialmente a livello politico, continuano ad opporsi ad una limitazione dell'abuso dell'illuminazione artificiale notturna' -

Il risultato della ricerca mette l'Italia al primo posto nella classifica dell'inquinamento luminoso tra gli stati che compongono il G 20, al pari della Corea del Sud, tanto che almeno due terzi dello Stivale è impossibilitato a riconoscere le luci della Via Lattea nei cieli notturni. All'estremo opposto della classifica ritroviamo l'Australia e il Canada, i paesi con con i cieli più bui. Mentre in Europa svettano Spagna, Austria, Svezia, Norvegia e Scozia.

La mappatura della luminosità è stata eseguita grazie alle immagine elaborate dal satellite Suomi NPP di Noaa e Nasa, dopo essere state rielaborate da un software che ha simulato la propagazione della luce verso l'atmosfera.


Seguici su Google News


Articoli correlati