Visita il profilo di Edoardo Ferrara
24 ottobre 2015
ore 12:22
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Aggiornamento ore 12 - Nelle ultime or Patricia si è ulteriormente indebolita declassandosi come uragano di catgoria 1, ma rimane comunque pericoloso per forti piogge sulle aree interne del Messico e sul Texas meridionale. Qui sono previsti picchi pluviometrici anche superiori ai 300mm con rischio di frane ed allagamenti lampo, tuttavia quantomeno l'intensità del vento sta gradualmente calando. Entro il pomeriggio dovrebbe perdere le caratteristiche di uragano e diventare tempesta tropicale. Ecco gli ultimissimi dati:

CATEGORIA: 1

PRESSIONE: 986hPa

VENTO: 120km/h

RAFFICA: 144km/h

EVOLUZIONE: verso Nordest ad una velocità di circa 32km/h

L'Uragano Patricia ha fatto landfall sul Messico nelle scorse ore ( all'una di mattino italiana ) colpendo la costa occidentale pacifica tra le località di Manzarillo e Puerto Vallerta con raffiche di oltre 320km/h e piogge torrenziali; l'occhio di Patricia al momento dell'impatto aveva un diametro di circa 10km. Ad ora non si segnalano vittime. L'Uragano, il più potente sul Pacifico da quando si effettuano le registrazione, a contatto con la terraferma ha perso energia declassandosi a categoria 4, ma mantiene una fenomenologia particolarmente intensa, tanto che l'allerta resta massima per venti violenti in particolare nelle zone montuose. Si temono frane e inondazioni in particolare a Nayarit, Jalisco, Colima, Michoacan e Guerrero. "I primi rapporti confermano che i danni sono inferiori a quanto previsto secondo un uragano di questa potenza", tuttavia "non possiamo ancora abbassare la guardia": lo ha detto il presidente del Messico Enrique Pena Nieto dopo l'arrivo dell'uragano Patricia.

La Protezione Civile ha invitato a rimanere chiusi in casa e seguire tutte le indicazioni necessarie fino a quando non sarà passata Patricia. Sulle coste tra Jalisco le onde hanno superato anche i 6-8 metri.l presidente messicano, Enrique Pena Nieto, ha convocato una riunione di emergenza per coordinare le operazioni di assistenza negli stati di Jalisco, Nayarit e Colima, sulla costa pacifica del paese.

Allerta meteo per alluvioni anche sugli Stati Uniti meridionali nel weekend - Ora l'allerta meteo è massima sul Texas dove Patricia pur indebolita potrebbe innescare piogge alluvionali anche con l'esasperazione delle piogge indotta dalla presenza dei rilievi; si temono inondazioni in particolare sul Texas sudorientale e quindi anche ad Houston. Paure analoghe anche per gli Stati di Alabama, Louisiana e Mississippi dove entro domenica potranno verificarsi piogge molto intense anche qui con rischio alluvioni.

Per il bollettino del Nationa Hurricane Center CLICCA QUI

GLI ULTIMI DATI DI PATRICIA -

CATEGORIA: 4

PRESSIONE: 946hPa

VENTO MEDIO: 210km/h

RAFFICA: 257km/h

MOVIMENTO: verso Nordest ad una velocità di circa 30km/h


SUPER URAGANO PATRICIA cat 5: colpirà il Messico con venti a 400 km/h!

Massima allerta in Messico: il centro uragani di Miami stima che nelle prossime ore il super Uragano Patricia si rafforzerà ulteriormente raggiungendo venti al suolo fino a 335 km/h con raffiche fino a 400 km/h!. L'uragano sarà in grado di produrre muri di onde alti fino a 15m. Sarà come avere a che fare con un gigantesco tornado F5 del diametro di oltre 50km. Si potrebbe parlare di categoria 6 o più. 

Eccezionalmente bassa anche la profondità del minimo barico, 892hPa, frantumato il precedente record di 902 millibar che apparteneva all'uragano Linda del 1997. La sommità dell'uragano ha raggiunto i 16,5 km, "ha bucato" la troposfera raggiungendo la stratosfera. Secondo il WMO (Organizzazione mondiale meteorologia) l'uragano Patricia avrebbe una forza paragonabile a quella del tifone Hayan, che nel 2013 provocò oltre 7000 morti nelle Filippine

Il bollettino aggiornato del National Hurricane Center: CLICCA QUI

Il Servizio Meteorologico nazionale del Messico: CLICCA QUI

L'OCCHIO DEL SUPER URAGANO PATRICIA

TRAIETTORIA DELL'URAGANO SECONDO IL NATIONAL HURRICANE CENTER


URAGANO PATRICIA: Un mostro oltre la categoria 5 MASSIMA ALLERTA per il MESSICO

Un gigantesco uragano, un Super Uragano sta per impattare sulle coste centrali dello stato del Messico. Le sue caratteristiche lo rendono al momento il più forte uragano mai registrato nell'area pacifica è quanto dichiarato dal centro uragani di Miami. Con venti che sfiorano i 300km/h al suolo ed un minimo approfonditosi fino a 892hPa Patricia è già in procinto di colpire la costa, il suo landfall è previsto per le 19.00 di stasera ora locale tra la regione di Colima e quella di Jalisco. La sua potenza è stata amplificata dalle acque più calde del Pacifico a causa dell'effetto NINO

Uragano Patricia un mostro oltre la categoria 5
Uragano Patricia un mostro oltre la categoria 5

Massima allerta proclamata, venti distruttivi sono previsti lungo la costa Da San Blas a San Temo,  una lunghezza di circa 380km. La nota località balneare di Manzanillo potrebbe subire danni devastanti per venti catastrofici e onde di marea eccezionalmente elevate, oltre al diluvio di pioggia che vi si abbatterà, sorte simile per Puerto Vallarta e tutte le località vicine. Ad altissimo rischio inondazione e alluvione anche la grande città interna di Guadalajara che conta ben un milione e mezzo di abitanti.

imminente landfall di Patricia sul Messico centrale
imminente landfall di Patricia sul Messico centrale

I meteorologi sono stupefatti e atterriti, la ben nota scala Saffir-Simpson che prevede 5 categorie per gli uragani, non prevede un caso simile. La massima categoria, la 5 si ferma ad una velocità dei venti di 250km/h ma qui siamo ben oltre. Al momento si toccano pensate i 298km/h al suolo ed i 356km/h in quota nella zona dell'occhio

Posizione attuale di Patricia
Posizione attuale di Patricia

Parzialmente a rischio anche il Gran Premio di Formula 1 del Texas, durante il prossimo weekend, soprattutto Domenica, piogge abbondanti potrebbero interessare tutta la zona.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati