Redazione 3BMeteo
28 aprile 2016
ore 13:15
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Venerdì 29 aprile. Avvio con nubi su Valpadana occidentale e versante adriatico, altrove sole. Nel pomeriggio sole prevalente salvo locali piovaschi sui rilievi. Sabato 30 aprile. Sole prevalente, ma in serata peggiora al NO. Instabile anche in Sicilia. Domenica 01 maggio. Instabilità e maltempo quasi ovunque, salvo ampi spazi soleggiati sulla Sardegna. Domani, Venerdi' 29 AprileNord: Al mattino molta nuvolosità sulla Valpadana occidentale, anche con locali e sporadici piovaschi. Nel pomeriggio schiarite anche ampie in pianura, variabilità sulle Alpi dove potrà svilupparsi qualche acquazzone. Ben soleggiato sulla riviera ligure. Temperature in lieve rialzo, con massime comprese tra 16 e 19°C. Ventilazione in prevalenza orientale, con mari poco mossi.
Centro: In avvio molte nubi sulle Adriatiche, poco nuvoloso sulle Tirreniche e variabilità asciutta sulla Sardegna. Nel corso della giornata prevalenza del sole sulle zone costiere e pianeggianti, variabilità sulla dorsale con qualche piovasco a carattere sparso. Temperature in deciso rialzo sulle Tirreniche, fino a 21-22°C. Non oltre i 15-16°C sulle Adriatiche. Venti deboli-moderati nord-orientali, con mari tra poco mossi e mossi.
Sud: Generale variabilità su dorsale e Puglia, specie al mattino quando avremo nubi anche compatte. Maggiore soleggiamento altrove, con tendenza allo sviluppo di qualche acquazzone pomeridiano lungo i rilievi appenninici. Temperature con locali variazioni poco significative; massime comprese tra 17 e 22. Ventilazione debole o al più moderata da Nord, con mari tra poco mossi e mossi. Dopodomani, Sabato 30 AprileNord: Bella giornata di sole al Nordest, con nubi in aumento dalla sera. Variabilità fin dal mattino al Nordovest, ma senza fenomeni. Tendenza all’arrivo di acquazzoni e temporali tra pomeriggio e sera, su Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia. Temperature in rialzo, con massime tra 17 e 21. Ventilazione debole su tutti i settori con direzione variabile e mari poco mossi.
Centro: Giornata con sole prevalente sulle peninsulari, salvo qualche nube di passaggio e locali piovaschi pomeridiani sui rilievi abruzzesi e dell’alta Toscana. In Sardegna nubi diffuse al mattino ma senza fenomeni, i quali si presenteranno in modo sparso tra pomeriggio e sera, pur alternati a schiarite. Temperature in lieve rialzo ad Est, con massime tra 16 e 22. Ventilazione debole variabile e mari poco mossi.
Sud: Generale variabilità, in prevalenza asciutta sulle regioni peninsulari salvo qualche locale acquazzone pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Maggiore probabilità di fenomeni sulla Sicilia, fin dalle ore mattutine. Tende a peggiorare la notte a partire dalle Tirreniche. Temperature in flessione, con massime comprese tra 16 e 20. Ventilazione residua nord-orientale, con mari mossi tra Adriatico e Ionio. Poco mossi altrove. Fra 3 giorni, Domenica 1 MaggioNord: Condizioni di diffusa instabilità, caratterizzata da acquazzoni temporaleschi alternati a spazi soleggiati, più ampi sulle Alpi ed in estensione serale anche verso la Valpadana. In avvio di giornata la neve sull’arco alpino si presenterà fin sui 900-1200m. Temperature in diminuzione: massime comprese tra 16 e 19. Venti inizialmente deboli, tendenti a rinforzare dai quadranti settentrionali. Mari fino a molto mossi in serata.
Centro: Maltempo diffuso sulle regioni adriatiche, con piogge e rovesci. Instabilità marcata anche sulle Tirreniche, con acquazzoni temporaleschi che tuttavia saranno alternati a pause soleggiate. Maggiore stabilità sulla Sardegna, dove avremo sole prevalente. Temperature in diminuzione ovunque, con massime tra 14 e 18. Venti in graduale rinforzo, a rotazione ciclonica. Maestrale teso sulla Sardegna. Mari mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.
Sud: Giornata con maltempo diffuso: nubi e piogge, anche a carattere di temporale, interesseranno un po’ tutti i settori, con qualche occasionale schiarita. Tendenza a graduale miglioramento a partire dalle ore serali, ad iniziare da occidente. Temperature in calo ovunque e massime comprese tra 14 e 18. Venti deboli, tendenti a rinforzare da NO a partire dal Tirreno. Mari mossi ovunque entro sera, anche molto mosso il Canale di Sicilia. 4° giorno, Lunedi' 2 MaggioNord: Rimonta l’alta pressione: bella giornata di sole ovunque. Temperature in rialzo.
Centro: Maltempo sulle Adriatiche, instabilità altrove ma con tendenza a miglioramento. Temperature in calo ad Est, in rialzo ad Ovest.
Sud: Si mantengono condizioni di diffusa instabilità, con piogge e temporali alternati a qualche pausa. Temperature stabili o in lieve calo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati