Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 settembre 2014
ore 18:05
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
WMO: mai tanta concentrazione di CO2 da 30 anni a questa parte
WMO: mai tanta concentrazione di CO2 da 30 anni a questa parte

2013, record negativo per la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera - Secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) nel 2013 la concentrazione di CO2 è cresciuto al ritmo più rapido da quando si effettuano le rilevazioni globali. Le Nazioni Unite denunciano un record non solo di anidride carbonica ma anche di altri gas serra, per un 2013 nero che risulta essere stato il più inquinato degli ultimi 30 anni. Secondo il segretario generale della Wmo, Michel Jarraud non ci sono dubbi: il clima sta cambiando diventando sempre più estremo a causa delle attività umane, tra cui la combustione del carbone fossile. Sempre secondo Jarraud: "Le emissioni di CO2 del passato, quelle di oggi e del futuro si accumuleranno e avranno un impatto globale sia sul surriscaldamento che sull'acidificazione degli oceani. Le leggi della fisica non sono negoziabili".

Incremento della CO2 più elevato dal 1984 - ll volume di anidride carbonica presente nell'atmosfera terrestre, nel 2013 è stato pari a 396 parti per milione (Ppm), 2,9 Ppm in più rispetto al 2012. Si tratta del più grande aumento dal 1984, ovvero da quando la situazione mondiale è monitorata in maniera affidabile. Il secondo gas serra più importante, il metano (meno diffuso, ma molto più potente) ha continuato a crescere ad un ritmo simile a quello degli ultimi cinque anni, raggiungendo una media mondiale di 1.824 parti per miliardo (Ppb). L'altro principale gas dannoso, il protossido di azoto, ha raggiunto 325,9 Ppb, ma la sua crescita è rimasta stabile e nella media negli ultimi dieci anni.

Secondo Jarraud "Il mondo ha gli strumenti per mantenere il riscaldamento globale entro i 2°C", come stabilito dalle Nazioni Unite nel 2010, ma bisogna agire presto, non c'è più molto tempo.


Seguici su Google News


Articoli correlati