3 gennaio 2011
ore 13:32
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Perielio e Afelio
Perielio e Afelio
Oggi, Lunedì 3 gennaio, la Terra raggiunge il Perielio, ovvero il punto più vicino al Sole lungo l'orbita ellittica della Terra, in cui l'eneregia solare che raggiunge il nostro pianeta è massima. La distanza Terra-Sole, alle 20 di questa sera sarà soltanto di 147 milioni di Km, rispetto ad una media di 149,5 milioni.

Viceversa il punto di massima distanza è chiamato invece afelio. La linea immaginaria che unisce afelio e perielio è detta linea degli apsidi.


Nel corso degli anni, la posizione angolare del perielio lungo l'orbita della Terra si sposta molto lentamente (di alcune decine o centinaia di secondi d'arco al secolo), a causa dell'interazione gravitazionale con gli altri pianeti: questo effetto si chiama precessione anomalistica o precessione del perielio, e fa si che la data del perelio cambi di anno in anno, mediamente circa 13 giorni dopo il solstizio d'Iverno.

Nonostante la vicinanza al sole, nelll'emisfero boreale (dove si trova l'Italia) è Inverno, in quanto le Stagioni sono determinate esclusivamente dall'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto alla posizione del Sole.

Seguici su Google News


Articoli correlati