Francesco Costa

città:
Crotone
titolo di studio:
Laureando in Scienze del Clima

Nato a Crotone (KR) il 24 novembre 1996. Nella mia città natale ho conseguito il diploma presso l’istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica, presso il quale, coltivando la mia passione per il mare, ho iniziato a sviluppare un forte interesse nei confronti della meteorologia.

Ho deciso diapprofondire lo studio di questa scienza, conseguendo la Laurea di I livello in meteorologia ed oceanografia presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, e proseguendo gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze del Clima, presso il medesimo ateneo.
Durante gli anni di studiouniversitario ho avuto l’opportunità di svolgere attività di tirocinio presso centri di ricerca specializzati nelle scienze atmosferiche e del clima, occupandomi di analisi dati e partecipando a diverse campagne oceanografiche e di monitoraggio ambientale.

Dal 2019 al 2022 ho ricoperto ilruolo di previsore del tempo presso il centro Meteo UniParthenope, sono stato presidente della sezione studenti dell’Associazione Italina di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) e rappresentate degli studenti presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Da ottobre 2022 ho iniziato la mia avventura presso 3BMeteo,occupandomi di previsioni del tempo e svolgendo attività di nowcasting.